Sommario
Che cosa mangia lo stegosauro?
Stegosauro abitudini Lo Stegosauro era erbivoro e vagava per le pianure, spostandosi in branchi e nutrendosi della vegetazione più bassa. Il becco non possedeva denti sulla parte anteriore, mentre sulla parte posteriore vi erano denti piccoli e deboli.
Cosa significa il nome Spinosauro?
Il nome Spinosaurus, che significa “rettile spinoso”, si riferisce alle alte spine dorsali che probabilmente servivano da sostegno a una sorta di vela, alla quale si deve l’aspetto maestoso dell’animale; alcune spine rinvenute erano lunghe 1,8 metri.
Qual era l’aspetto dello stegosauro?
L’aspetto dello stegosauro era davvero impressionante: quadrupede, questo animale possedeva lungo il collo, il dorso e la coda una serie di placche ossee alte fino a un metro, arrangiate in maniera tale da formare una linea alternata lungo la colonna vertebrale.
Qual è il nome del genere Stegosaurus?
Stegosaurus (il cui nome significa “lucertola tetto” o “lucertola coperta”) è un genere estinto di dinosauro stegosauride vissuto nel Giurassico superiore, circa 155-150 milioni di anni fa (Kimmeridgiano-Titoniano), nei territori occidentali degli Stati Uniti e in Portogallo.
Qual era il più grande dei stegosauridi?
Lo Stegosauro era il più grande dei dinosauri appartenenti alla famiglia degli stegosauridi (Stegosauridae) meglio noti come dinosauri corazzati, vissuto circa 150 milioni di anni fa, nel periodo che va dal medio Giurassico al tardo Cretaceo.. Il nome scientifico di questo dinosauro è Stegosaurus.
Cosa sono le piastre dermiche dello Stegosaurus?
La caratteristica più conosciuta dello Stegosaurus sono le impressionanti piastre dermiche dorsali, presenti in numero variabile da 17 a 22, su tutto il dorso, il collo e parte della coda. Queste piastre dermiche non sono altro che osteodermi altamente modificati, simili a quelli osservabili nei coccodrilli e in molte lucertole di oggi.
https://www.youtube.com/watch?v=8xgKy5LHKjw