Sommario
Che cosa memorizzano i registri?
Registri di indirizzo: sono usati per memorizzare gli indirizzi e per accedere alla memoria. Registro generico: può contenere sia dati che indirizzi (ad esempio RWR). Registro di istruzione: contiene l’istruzione corrente. Registri indice: sono usati per modificare l’indirizzo degli operandi.
Dove si trova l’unità di controllo?
L’unità di controllo è un componente della CPU ( Central Processing Unit ) di un computer. L’unità di controllo è conosciuta anche con la sigla CU ( Control Unit ). È il dispositivo della CPU a cui spettano le funzioni di controllo.
A cosa serve la Control Unit?
L’unità di controllo è un componente delle CPU che ha il compito di coordinare tutte le azioni necessarie per l’esecuzione di una istruzione e di insiemi di istruzioni. È il componente che dà la possibilità al microprocessore di eseguire istruzioni diverse.
Cosa è l’unità di controllo?
L’unità di controllo è conosciuta anche con la sigla CU ( Control Unit). È il dispositivo della CPU a cui spettano le funzioni di controllo. L’unità di controllo coordina il flusso di dati tra il processore e gli altri componenti del computer, legge ed esegue le istruzioni nella memoria centrale.
Quali sono i registri degli indirizzi?
I registri degli indirizzi contengono gli indirizzi dei dati e delle istruzioni contenute nella memoria. Tali registri possono essere di tipo generale o dedicati ad un particolare modo di indirizzamento ( index register , segment pointer , stack pointer );
Quali sono i registri di istruzione?
Registro di istruzione: contiene l’istruzione corrente. Registri indice : sono usati per modificare l’indirizzo degli operandi . In alcune architetture, vi sono dei registri specifici del modello di processore, che memorizzano dati e impostazioni del processore stesso.
Come funziona l’unità di controllo del computer?
L’unità di controllo coordina il flusso di dati tra il processore e gli altri componenti del computer, legge ed esegue le istruzioni nella memoria centrale. Il funzionamento dell’unità di controllo del computer si basa sul processo fetch-execute ( lettura-esecuzione ).
Cosa contengono i registri?
I registri sono delle sequenze di celle di memoria, in cui si possono leggere e scrivere dati. I registri conservano dati e risultati delle operazioni. o Contiene l’indirizzo della cella di memoria dove si deve prelevare o depositare un dato o un istruzione.
Cosa contiene il registro istruzione?
Instruction Register (IR), il registro delle istruzioni, contiene l’istruzione da eseguire. Memory Address Register (MAR), il registro indirizzi della memoria. Contiene l’indirizzo della cella della memoria a cui si deve accedere. Memorizzano gli operandi ed il risultato di una operazione.