Sommario
Che cosa misura la rugosità?
La misura della rugosità Ra, si esprime in micron, ed è il valore medio aritmetico degli scostamenti del profilo reale della superficie rispetto alla linea media. Per evitare l’influenza di altri tipi di irregolarità, la misura è riferita ad una lunghezza di base del profilo analizzato.
Che relazione esiste tra tolleranza e rugosità?
Una determinata tolleranza dimensionale impone, automaticamente dei limiti alla rugosità che quella superficie può avere. Non è vero il contrario: assegnare una certa rugosità non implica l’assegnazione di una determinata tolleranza dimensionale.
Come si usa un rugosimetro?
Come funziona il rugosimetro Il movimento della punta in diamante trasmette un segnale elettrico tramite un raccordo in tungsteno: questo permette di identificare eventuali rugosità, crepe o irregolarità della superficie in lavorazione, e fornisce un’indice di rugosità medio visualizzabile su schermo digitale.
Come funziona il profilometro?
Profilometri di contatto Uno stilo di diamante si muove verticalmente in contatto con il campione e poi lateralmente attraverso il campione per misurare le distanze e le forze di contatto specifiche. Un profilometro può misurare piccole variazioni della superficie in verticale come funzioni di posizione dello stilo.
Che cosa determina la tolleranza di lavorazione?
Si intende per tolleranza di lavorazione, riferita ad un albero, il campo definito dalla differenza tra il diametro massimo e il diametro minimo accettabile. Analogamente per un foro. L’opportuna scelta delle tolleranze per alberi e fori consente di ottenere gli accoppiamenti desiderati.
Come si usa un Alesametro?
Alesametro: un importante strumento di misurazione L’alesametro, talvolta chiamato anche alesometro o passimetro, è uno strumento di misurazione impiegato nell’ambito della meccanica. Il suo principale scopo è quello di rilevare con precisione il diametro interno dei fori circolari.