Che cosa prevedono le libertà sindacali garantite dalla Costituzione?
L’art. 14 garantisce a tutti i lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro il diritto di costituire associazioni sindacali, di aderirvi e di svolgere attività sindacale. È fatto altresì divieto di trattamenti economici collettivi discriminatori.
Quanti possono essere i rappresentanti sindacali aziendali?
di 3 componenti ogni 300 o frazione di 300 dipendenti nelle unità produttive sino a 3.000 addetti; di 3 componenti ogni 500 o frazione di 500 dipendenti nelle unità produttive di dimensioni ancora maggiori, in aggiunta al numero di cui al punto b).
Quali diritti sindacali sono riconosciuti dalla Costituzione?
L’articolo 39 della Costituzione sui sindacati è incluso all’interno della Parte I (Diritti e doveri dei cittadini), al Titolo III sui ‘Rapporti economici’. La sua funzione è quella di garantire ai lavoratori in Italia la libertà di organizzazione sul luogo di lavoro e di associazione sindacale.
Chi tutela le libertà sindacali nei luoghi di lavoro?
Il diritto sindacale è la facoltà di aderire a un’organizzazione sindacale al fine di tutelare le libertà fondamentali all’interno del luogo di lavoro. Tale diritto si esercita soprattutto attraverso le organizzazioni sindacali, il contratto collettivo di lavoro, lo sciopero. …
Cosa comporta l’iscrizione ad un sindacato?
Iscriversi ad un Sindacato consiste principalmente nell’avere un interlocutore che funga da nostro rappresentante nei confronti dello Stato e dei datori di lavoro e difenda i nostri diritti, con competenza, attraverso negoziazioni e varie forme di attività e di protesta.
Chi può costituire le rappresentanze sindacali aziendali?
19 dello Statuto è il seguente: Rappresentanze sindacali aziendali possono essere costituite ad iniziativa dei lavoratori in ogni unità produttiva, nell’ambito delle associazioni sindacali che siano firmatarie di contratti collettivi di lavoro applicati nell’unità produttiva.
Come nominare RSA?
La nomina della RSA deve essere comunicata alla Segreteria Nazionale con l’invio del verbale dell’assemblea, precisando chi degli eletti ricopre la carica di Dirigente Sindacale ai sensi della Legge 300/70.
Chi sono gli OOSS?
Le o.o.s.s. sono le Organizzazioni Sindacali di riferimento: flc-cgil, cisl-scuola, uil, snals, gilda, etc…