Sommario
Che cosa rappresenta Halloween?
Il nome Halloween (in irlandese Hallow E’en), deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo: la vigilia di tutti i Santi, quindi. Ognissanti, invece, in inglese è All Hallows’ Day.
Che numero è Halloween?
La parola “Halloween” ha lontana origine anglosassone; si fa risalire alla tradizione della chiesa cattolica e deriva probabilmente da una contrazione della frase “All Hallows Eve” ovvero la notte di ognissanti festeggiata il 31 ottobre, data che nel quinto secolo avanti Cristo nell’Irlanda celtica coincideva con la …
Come nasce la leggenda di Jack O’lantern?
L’usanza di Halloween è legata alla famosa leggenda dell’irlandese Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che una sera al pub incontrò il diavolo. Per farsi liberare il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò andare.
Cosa c’è dietro Halloween?
Halloween viene tradizionalmente collegata alla festa celtica di Samhain, una parola che deriva dall’antico irlandese e significa approssimativamente “fine dell’estate”: i Celti infatti, come molti altri popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto, e Samhain era la festa che …
Cosa si festeggia il 2 novembre?
La commemorazione di tutti i fedeli defunti (in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum), comunemente detta giorno dei morti, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi.
Quanto dura il periodo di Halloween?
Durante la notte tra il 31 Ottobre ed il 1 Novembre i bambini, ma con la scusa anche gli adulti, si accingono a suonare i campanelli di casa in casa mascherati da creature mostruose e terribili, per il famoso rito “dolcetto o scherzetto” o formula in inglese “trick or treat” che letteralmente significa “sacrificio o …
Dove viveva Jack O’lantern?
Tanti e tanti anni fa viveva in Irlanda un vecchio fabbro ubriacone e avaro di nome Jack. La sera di Halloween incontra in birreria il Diavolo che reclama la sua anima.
Cosa significa Jack O ‘- lantern?
jack-o’-lantern n. lanterna f. fatta con una zucca vuota.