Che cosa rappresenta il Comitato di Basilea?
Il Comitato di Basilea è l’organo centrale per il coordinamento internazionale della regolamentazione bancaria e funge da piattaforma di scambio per la cooperazione su questioni inerenti alla vigilanza bancaria.
Cosa vuol dire Basilea?
Basilea, accordi di Linee guida riguardanti i requisiti patrimoniali e prudenziali degli istituti di credito, concordati a livello internazionale dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (CB).
Come funziona la gestione del rischio operativo in banca?
Fatta questa premessa, è bene ricordare che la corretta gestione del rischio operativo in banca prevede l’ottimizzazione delle cosiddette funzioni di controllo, attive su tre livelli. Quelle di primo livello comprendono i controlli di linea indirizzati alla verifica del corretto svolgimento delle operazioni.
Cosa è il rischio operativo?
In base al Nuovo Accordo di Basilea (noto come Basilea II, in vigore dalla fine del 2006), il rischio operativo è una nuova tipologia di rischio che dovrà essere presa in considerazione nel calcolo dei requisiti patrimoniali delle banche (in aggiunta ai rischio di credito e di mercato già inclusi precedentemente nella stima).
Cosa si intende per rischio finanziario?
Per rischio finanziario si intende il rischio per un investitore di avere nel breve periodo una oscillazione del valore del capitale investito, legata all’andamento degli strumenti finanziari presenti in portafoglio.
Qual è il rischio di instabilità finanziaria?
Rischio sistemico: rischio di instabilità finanziaria così diffuso da compromettere il funzionamento del sistema finanziario nel suo complesso. Ad esempio, il fallimento di una grande banca nazionale potrebbe portare al fallimento di altre banche ad essa collegate (effetto a catena), con comprensibili ripercussioni sull’economia reale.