Sommario
Che cosa rappresenta il numeratore?
numeratore In matematica, numero delle unità frazionarie di una frazione: per es., il 5 nella frazione 5/10, che rappresenta il numero che si ottiene prendendo 5 volte l’unità frazionaria 1/10. frazione Ciascuna delle parti in cui è diviso un tutto; o parte staccata di un tutto.
Cosa rappresenta il denominatore in una frazione?
In una frazione, il denominatore è il numero che sta sotto la linea di frazione e indica in quante parti (frazioni) deve essere divisa l’unità l’intero, o più in generale la grandezza che viene presa a riferimento quale unità.
Perché quando sia il numeratore sia il denominatore di una frazione sono uguale a 0 la frazione è indeterminata?
Pertanto ogni FRAZIONE che ha al DENOMINATORE lo ZERO ( e al NUMERATORE un numero DIVERSO da ZERO) è priva di significato e si dice IMPOSSIBILE. Quindi, il QUOZIENTE di questa divisione potrebbe essere QUALSIASI NUMERO pertanto si parla di forma INDETERMINATA.
Quali sono le frazioni proprie?
Le frazioni proprie sono, per definizione, frazioni in cui il numeratore è minore (più piccolo) del denominatore.
Cosa indica la frazione Tre quarti?
Per esempio, i 3/4 («tre quarti») dell’unità si ottengono dividendo l’unità in quattro parti uguali e considerando tre di tali parti; una frazione è nulla (e quindi equivale a zero) quando il numeratore è uguale a 0. Per esempio, la frazione apparente 6/3 equivale al numero intero 2.
Perché non può esistere una frazione con denominatore uguale a zero?
significato, dato che qualsiasi numero moltiplicato per zero, dà zero. Quindi questa frazione è IMPOSSIBILE. Ogni FRAZIONE che ha al DENOMINATORE lo ZERO ( e al NUMERATORE un numero DIVERSO da ZERO) è priva di significato e si dice IMPOSSIBILE.
Cosa succede quando il numeratore di una frazione è 0?
una frazione rappresenta il quoziente esatto della divisione fra numeratore e denominatore. Numeratore diverso da zero e il denominatore=0, la frazione è priva di significato. Numeratore=0 denominatore=0, la frazione è indeterminata, cioè può avere un valore qualsiasi.