Che cosa rappresenta la danza?
Cos’è la danza: origini ed espressione. La danza è un’arte attraverso cui il corpo esprime anima, emozioni e pensieri, muovendosi con armonia e seguendo il ritmo della musica, eseguendo uno schema ben definito di passi, detto coreografia, o abbandonandosi semplicemente all’estro dell’improvvisazione.
Cosa significa per me la danza?
Per me la danza è principalmente un dialogo con la mia anima che a volte sussurrando cerca il suo spazio nel silenzio, mentre altre volte con un impeto gioioso mi trascina in un vortice di colori, suoni ed energia che danzano in armonia con il battito del mio cuore.
Cosa ti insegna la danza?
4) La danza permette di sviluppare la creatività e l’immaginazione, non solo a lezione o quando si balla davanti ad un pubblico ma in generale, nella vita di tutti i giorni. Ci insegna a guardare il mondo con occhi diversi, più creativi e più sensibili alla realtà che ci circonda.
Come descrivere la danza?
La danza è un’arte che descrive da sempre l’espressione di un movimento corporeo armonico scandito da un ritmo. Un’arte antica, dunque, che appartiene a tutte le culture e che si esprime attraverso il corpo in modo improvvisato o secondo una coreografia prestabilita.
Cosa ti insegna la danza classica?
La danza classica è nata come forma di intrattenimento per i nobili. Come il teatro, o un quadro in esposizione, la danza è arte. Imparare a esprimere, a raccontare, con il corpo, con gli occhi. Imparare a capire cosa cacciar fuori di se stessi, saper emozionare un pubblico, o rappresentare una storia.
Come si svolge la danza classica?
La lezione di danza classica si svolge generalmente in sale strutturalmente standard che non richiedono un particolare arredo se non: una parete coperta da specchi, una sbarra, un pavimento rivestito di linoleum, un impianto stereo e, nella migliore delle ipotesi, un pianoforte.