Sommario
- 1 Che cosa rimprovera Agamennone ad Achille?
- 2 Perché Achille e Agamennone litigano?
- 3 Cosa risponde Agamennone ad Achille?
- 4 Qual è il rapporto tra Agamennone e Achille?
- 5 Chi si oppone alla liberazione di Criseide?
- 6 Che cosa dice Calcante all’assemblea dei Greci?
- 7 Che cosa rinfaccia Achille ad Agamennone Yahoo?
Che cosa rimprovera Agamennone ad Achille?
Che cosa rimprovera Achille ad Agamennone e che cosa Agamennone ad Achille? Agamennone dice ad Achille di non mentire perchè non può sfuggirgli, e se non avrà la sua ricompensa priverà Achille del suo premio dopo la vittoria.
Perché Achille e Agamennone litigano?
Lo scontro fra Achille e Agamennone è causato dalla rinuncia alle schiave, perché esse rappresentano il bottino di guerra e sono il segno concreto dell’onore di cui ognuno gode: per entrambi accondiscendere alle richieste dell’altro significherebbe indebolire la propria autorità.
Per quale ragione Calcante teme la reazione di Agamennone?
Calcante si esprime con timore ben sapendo di non essere gradito ad Agamennone a causa del sacrificio di Ifigenia; prima di parlare infatti chiede ed ottiene la protezione di Achille. L’interpretazione di Calcante, poi dimostratasi esatta, fu che Troia avrebbe resistito per nove anni per crollare durante il decimo.
Cosa risponde Agamennone ad Achille?
Agamennone però risponde così, rivolto ad Achille: “ Allora i greci giusti mi devono concedere un’altra schiava, adeguata (al pari) alla precedente e che corrisponda al mio desiderio. Se non me la daranno la rapirò io stesso, che sia la schiava di Aiace, che sia quella di Ulisse, o anche proprio la tua!”
Qual è il rapporto tra Agamennone e Achille?
Agamennone è il capo supremo e al suo primato sociale dà ombra l’immenso prestigio di Achille, che è l’eroe più valoroso. Quest’ultimo, obbedendo al consiglio di Atena di trattenere la collera, appare migliore di Agamennone, perché è sensibile più di lui al volere degli dei.
Come reagisce Agamennone alla rivelazione di Calcante?
Come reagisce Agamennone alla rivelazione di Calcante? Al responso di Calcante il capo degli Achei reagisce con forte risentimento. Si accendo allora l’ira di Achille, che rinfaccia ad Agamennone una serie di atteggiamenti non consoni al suo ruolo.
Chi si oppone alla liberazione di Criseide?
Nel primo libro dell’Iliade, Criseide è schiava di Agamennone, che se ne è impadronito quale preda di guerra e rifiuta di restituirla al padre Crise. …
Che cosa dice Calcante all’assemblea dei Greci?
«Saranno amari, per Calcante l’indovino, i grani d’orzo e le fonti lustrali. Che cos’è un indovino, che bugie ne dice molte e poche verità, e finisce lì se non coglie il segno?»
Che cosa vuole dimostrare Agamennone sottraendo Briseide ad Achille?
L’ira di Achille è il cuore dell’Iliade: dall’insulto che Agamennone fa all’eroe togliendogli Briseide, giusto premio di guerra all’eroe che è primo tra gli Achei, derivano una catena di eventi che in realtà non sono altro che la tela del destino già ricamata di sangue e battaglia.
Che cosa rinfaccia Achille ad Agamennone Yahoo?
Al responso di Calcante il capo degli Achei reagisce con forte risentimento. Si accendo allora l’ira di Achille, che rinfaccia ad Agamennone una serie di atteggiamenti non consoni al suo ruolo.