Sommario
Che cosa riportano le schede di sicurezza?
La scheda di sicurezza SDS (Safety Data Sheet) è un documento che riporta le informazioni che devono accompagnare i prodotti chimici lungo tutta la catena di approvvigionamento: dal produttore o importatore del prodotto fino all’utilizzatore finale.
Quali schede devono accompagnare un prodotto chimico?
In ambito industriale, tutti i prodotti chimici pericolosi devono essere accompagnati da una scheda di dati di sicurezza (SDS).
Cosa indicano le avvertenze pericolo e attenzione nella nuova classificazione GHS?
Con le avvertenze il GHS introduce un nuovo concetto. PERICOLO è utilizzato per le categorie più pericolose; ATTENZIONE per quelle meno pericolose. Le nuove indicazioni di pericolo (frasi H) sono paragonabili alle frasi R sinora utilizzate. Le frasi H sono numerate come segue.
Che significato ha il pittogramma raffigurante una Fiamma?
GHS02-Approfondimenti Il simbolo rappresentante la Fiamma viene utilizzato per sostanze o miscele che comportano il rischio di incendio. Il simbolo rappresentante la Fiamma su cerchio viene utilizzato per indicare proprietà comburenti, ossia la capacità di favorire la combustione.
Cosa è una scheda di sicurezza?
Una scheda di sicurezza Sheet), è un documento legale in cui vengono elencati tutti i pericoli per la salute dell’uomo e dell’ambiente di un prodotto chimico.
Quali sono le schede di dati di sicurezza?
Le schede di dati di sicurezza hanno lo scopo di fornire agli utilizzatori di sostanze chimiche le informazioni necessarie a tutelare la salute umana e l’ambiente. Per utilizzatori di sostanze chimiche si intendono aziende o individui all’interno dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo che fanno
Quando è fornita la scheda dati di sicurezza?
Nei casi previsti dall’art. 31 par.1 del Regolamento REACH la scheda dati di sicurezza è fornita entro la data di fornitura della sostanza o miscela e rinviata ai destinatari ad ogni suo aggiornamento, prescritto dall‘art. 31 par.9. del Regolamento.