Sommario
- 1 Che cosa rivendicavano i lollardi?
- 2 Chi fondò il movimento dei lollardi?
- 3 Cosa sosteneva Wycliffe?
- 4 Che cosa sostiene John Wycliffe?
- 5 Perché si verificano rivolte dei contadini?
- 6 Cosa sosteneva Jan Hus?
- 7 Cosa sono le rivolte degli esclusi?
- 8 Quale fu la causa scatenante dello scoppio della jacquerie?
Che cosa rivendicavano i lollardi?
Credendo in un sacerdozio laico, i lollardi sfidarono l’abilità della chiesa di investire o negare l’autorità divina di rendere sacerdote un uomo.
Chi fondò il movimento dei lollardi?
lollardi Movimento di predicatori itineranti inglesi, fondato (1380) dal riformatore J. Wycliffe, che intendevano diffondere la Sacra Scrittura tra gli incolti, traducendola in lingua inglese, e contestavano la corruzione della Chiesa. Perseguitati sotto Enrico IV (1401) ed Enrico V (1414-17), i l.
Perché in Inghilterra il movimento religioso dei lollardi si alleò con i contadini in rivolta?
I Lollardi parteciparono alla rivolta contadina del 1381, capeggiata dal conciatetti Wat Tyler, nell’Essex e nel Kent (contee confinanti con Londra), scoppiata in occasione delle nuove tasse straordinarie che re Riccardo II (1377-1399) aveva imposto per riprendere la guerra contro la Francia.
Cosa sosteneva Wycliffe?
Wycliffe, come Marsilio da Padova, era convinto della superiorità dello Stato sulla Chiesa che doveva, invece, conservarsi povera e apostolica, senza possedimenti o coinvolgimenti politici, in maniera simile a quanto andavano a sostenere anche i Francescani della corrente spirituale.
Che cosa sostiene John Wycliffe?
John Wycliffe, o Wyclif (Ipreswell, 1330 – Lutterworth, 31 dicembre 1384), è stato un teologo britannico. Tradusse la Bibbia in lingua inglese, ma fu dichiarato eretico.
Perché si verificarono rivolte dei contadini?
Tale rivolta ha coinvolto gli abitanti delle campagne i quali a causa di una crisi generale dell’economia inglese che perdurava ormai da anni e dovuta alla politica feudale di sfruttamento delle terre coltivate impiegando lavoratori sottopagati e spesso ridotti nella condizione di servi della gleba e da riforme agrarie …
Perché si verificano rivolte dei contadini?
I movimenti dei contadini risultarono deboli perché attraversati da due gruppi con diverse finalità: i contadini agiati richiedevano la diminuzione di tasse e canoni, quelli poveri l’abolizione della servitù e la concessione di territori.
Cosa sosteneva Jan Hus?
Gli hussiti rivendicavano la sovranità della Scrittura nella dottrina e nel regolamento di vita, la libertà di predicazione della Parola divina, l’occupazione dei beni ecclesiastici da parte dello Stato.
Quali erano le idee di wyclif e che conseguenze ebbero sul piano sociale?
povertà e umiltà erano per Wycliffe i segni visibili necessari nella gerarchia, garanzia di autenticità cristiana; ricchezza e fasto invece sono segni dell’Anticristo (per questo rifiuta la Chiesa esistente nel suo tempo); la povertà è la suprema virtù cristiana (come i Francescani Spirituali), fondamento della carità.
Cosa sono le rivolte degli esclusi?
La società: le rivolte degli “esclusi”. Questa rivolta provocò uno stato di malcontento tra i ceti rurali nei confronti dei signori, i quali cercavano di rifarsi del calo dei prezzi dei cereali esigendo di più dai loro contadini.
Quale fu la causa scatenante dello scoppio della jacquerie?
Fattori scatenanti della rivolta furono i costi delle sconfitte militari francesi di Crécy (1346) prima e di Poitiers (1356) dopo, che, insieme agli effetti della peste del 1348, pesavano sui contadini francesi. I contadini scatenarono una pesante rivolta contro la nobiltà.
Quale fu la principale causa della guerra dei contadini?
La prima classe sociale che utilizzò la riforma luterana per sostenere i propri diritti fu quella dei cavalieri. Un secondo gruppo sociale che utilizzò la riforma luterana per riavere i propri diritti fu quello dei contadini la cui rivolta raggiunse l’apice tra il 1524 e il 1525.