Sommario
Che cosa separa la cromatografia?
La cromatografia è una tecnica di laboratorio per la separazione delle componenti di una miscela. Essa si effettua dissolvendo la miscela in un fluido detto “eluente”. Il processo di cromatografia è composto da due fasi, la fase stazionaria, quella del supporto, e la fase mobile, quella del solvente.
Che cosa è la fase stazionaria della cromatografia?
La fase stazionaria è un solido poroso o un gel con pori di dimensioni variabili in base alla composizione chimica e alla preparazione della matrice. Si parla di cromatografia di esclusione o gel filtrazione. La tecnica è impiegata per la separazione di molecole di grandi dimensioni (es miscela di proteine).
A cosa serve la cromatografia in chimica?
La cromatografia è una tecnica per la separazione dei componenti di una miscela in modo da analizzarli, identificarli, purificarli e quantificarli. La cromatografia separa i componenti di una miscela in base alla loro diversa affinità (attrazione) fra la fase stazionaria e la fase mobile.
Come si fa la cromatografia?
La cromatografia è una tecnica di separazione basata sulla diversa velocità di migrazione con cui più sostanze depositate su un supporto adatto (carta da filtro, gel di silice o di alluminio, ecc.), vengono trasportate da un fluido detto eluente e si stratificano in posizioni differenti sul supporto.
Come si effettua la cromatografia su carta?
La cromatografia su carta utilizza una forza capillare che sposta l’acqua (oppure un altro solvente) e il campione sulla striscia di carta. I composti più solubili del campione andranno più lontano, quelli meno solubili rimarranno sulla linea di partenza. Ciò provoca una loro separazione.
Come si separano i componenti dell’inchiostro?
A seconda dell’inchiostro, i componenti della miscela si separano in strisce che si dispongono a diverse altezze lungo la carta da filtro. Spesso gli inchiostri che in alcool non si separano, si separano in acqua, e viceversa.
Quali sono le tecniche cromatografiche più comuni?
Cromatografia liquida e gas cromatografia Dalle combinazioni tra la fase mobile e la fase stazionaria si ottengono quattro tecniche cromatografiche: Cromatografia liquida: Liquido-solido; Liquido-liquido. Cromatografia gassosa: Gas-liquido; gas-solido.