Sommario
Che cosa serve il sismografo?
sismografo Strumento per registrare movimenti sismici. In un s.
Come funziona il sismogramma?
Una massa sostenuta da una molla può oscillare nel piano orizzontale in una data direzione. All’estremità della massa è collegato un pennino che lascia una traccia su un tamburo di carta rotante collegato ad un cronometro. In presenza di una scossa sismica, il pennino rilascia sulla carta un sismogramma.
Come si ricava l’epicentro?
Per determinare l’epicentro si sfrutta la differenza di velocità tra le onde P e le onde S. Infatti, quanto più è elevato l’intervallo di tempo fra l’arrivo dei due tipi di onde, tanto più è distante l’epicentro del terremoto.
Quali sono le tre informazioni date dal sismogramma?
Analizzando il sismogramma si può conoscere l’entità, la natura (con una singola stazione solo in modo parziale), e la distanza del sisma dal punto dove è avvenuta la registrazione del sismogramma stesso.
Quali tipi di onde si registrano in un sismogramma?
In un sismogramma tipico si distinguono tre fondamentali treni o gruppi di onde – le cosiddette fasi – attribuibili, rispettivamente, alle onde P, S ed L. Le varie fasi sono sempre nella sequenza P–S–L, e ci si aspetterebbe che, a una certa distanza dal fuoco esse siano anche ben separate l’una dall’altra.
Come si definisce il sismogramma?
Il sismogramma è definibile come la registrazione dell’arrivo di una qualunque onda sismica, prodotta da una sorgente naturale o artificiale, e registrata alla stazione sismica. Comunemente, comunque, si intende come sismogramma l’intera registrazione sismica.
Quando fu inventato il primo sismografo?
L’invenzione del primo sismografo viene spesso attribuita al cinese Zhang Heng ed è datata 132 d.C. Il suo apparecchio aveva una struttura estremamente ingegnosa ed elegante: all’interno di un’anfora, era posizionato un pendolo che, se messo in oscillazione da una scossa sismica, urtava alcune levette.
Cosa è una stazione sismografica?
Una stazione sismica o stazione sismografica è l’insieme di diverse strumentazioni, adatte a misurare lo spostamento, la velocità o l’ accelerazione del suolo. Una stazione sismica può essere analogica o digitale. Normalmente una stazione sismografica è composta da più sensori disposti ortogonalmente in maniera da registrare i movimenti sui tre
Quando nasce il primo sismografo a Mercurio?
Nel 1703 Jean de Hautefeuille costruisce un sismografo a mercurio. In Italia, la tradizione ha sempre attribuito l’invenzione e la creazione del primo sismografo al padre benedettino don Andrea Bina. Il suo apparecchio costruito a Perugia verso la metà del Settecento,