Sommario
Che cosa si intende con il termine cache miss?
Efficienza. L’efficienza della cache è misurata in termini di “Hit Rate”. L’Hit Rate rappresenta la percentuale di Hit, ovvero il dato trovato in cache, rispetto al numero totale degli accessi alla cache. Il contrario di “Hit” è denominato “Miss”.
Quanti sono i bit di indirizzamento di una memoria?
Le celle di memoria sono composte da 16 bit = 2 bytes, mentre lo spazio di indirizzamento è di 216 celle.
Quanti tipi di memoria cache esistono?
Esistono due tipi di memoria cache, una cache di prima livello detta L1 e una di secondo livello detta L2.
- Cache di primo livello ( L1 ). La memoria cache di tipo L1 è integrata direttamente nella CPU.
- Cache di secondo livello ( L2 ). La memoria cache di tipo L2 è integrata sulla scheda madre.
Cosa si intende per gerarchia di memoria?
Nella gerarchia di memoria i dati sono temporaneamente trasferiti in memorie sempre più veloci. L’obiettivo e’ di organizzare le politiche di piazzamento ed accesso dei dati in modo tale da avere i dati più frequentemente usati, o in generale più “utili” virtualmente sempre nelle memorie più veloci.
Quante locazioni di memoria possono essere indirizzate con indirizzi di 16 bit?
“16 bit possono indirizzare 2 ^ 16 posizioni di memoria, ogni posizione è 8 bit, quindi possiamo indirizzare una memoria 524288 bit (65536 ottetti).”
Che cosa cambia tra i vari livelli di memoria cache?
Il differenza principale tra L1 L2 e L3 cache è quello La cache L1 è la memoria cache più veloce e la cache L3 è la memoria cache più lenta mentre la cache L2 è più lenta della cache L1 ma più veloce della cache L3. La cache è una memoria veloce nel computer. Conserva i dati utilizzati di frequente dalla CPU.
Quando viene utilizzata la memoria cache?
Memoria cache Questa memoria è usata per memorizzare le Istruzioni di un programma e i Dati su cui operare. Viene utilizzata una memoria di tipo SRAM (contro una DRAM della memoria principale) per la sua maggiore velocità di accesso.
Quali memorie sono più veloci?
RAM🙁Random Accasing Memory
Le memorie più veloci sono: RAM🙁Random Accasing Memory)la memoria ad accesso casuale, cioè la memoria che mantiene le informazioni temporaneamente poi si perdono quando si spegne il computer.