Sommario
Che cosa si intende con il termine colloide?
colloidale, stato Stato di aggregazione caratteristico, distinto dalle soluzioni e dalle sospensioni: una sostanza è in tale stato quando è dispersa in un’altra sostanza sotto forma di particelle generalmente amorfe, di dimensioni comprese approssimativamente fra 10–5 e 10–7 cm, corrispondenti a raggruppamenti di 103- …
Quando si usano i colloidi?
L’Agenzia Nazionale del Farmaco ha chiarito che i colloidi (prodotti contenenti medicinali contenenti amido idrossietilico-HES) devono essere utilizzati “solo per il trattamento dell’ipovolemia causata da emorragia acuta, quando i cristalloidi da soli non sono considerati sufficienti”.
Quali sostanze vengono assorbite dal terreno quali dall’acqua e quali dall’aria?
Un breve riepilogo: per fotosintesi si intende la complessa reazione chimico-fisica con cui le piante trasformano l’energia solare in zuccheri. La pianta assorbe anidride carbonica dall’aria e acqua dal suolo, combinandoli per formare carboidrati (zuccheri). Come sottoprodotto, rilascia ossigeno.
Come viene suddivisa la componente inorganica del suolo?
Le particelle inorganiche sono più o meno fini: sabbia limo, argilla. Sono presenti anche colloidi, sostanze che possono rimanere in soluzione, consentendo la cementazione delle particelle del terreno. La componente organica e sottoposta ad una intensa alterazione nella profondità del suolo.
Cosa sono le emulsioni in cosmetica?
Le emulsioni cosmetiche possono essere fluide (latti) o cremose (creme) e a livello cutaneo sono in grado di svolgere funzioni detergenti, idratanti, nutrienti, a seconda della loro composizione e delle proprietà delle sostanze funzionali in esse contenute.
Quali sono i sistemi colloidali?
I sistemi colloidali rivestono una notevole importanza nei processi biologici e trovano impiego nell’industria. Esempi di processi biologici in cui sono coinvolti i colloidi sono le cellule e le loro membrane cellulari, il plasma sanguigno e la maggior parte dei liquidi circolanti nelle piante e negli animali.
Cosa è l’oro colloidale?
L’oro colloidale è una miscela di particelle di oro ed acqua, utilizzato soprattutto nella medicina alternativa come integratore, oppure come rimedio per alcuni
Quali sono le dispersioni colloidali?
Molte sostanze a noi familiari sono colloidi, come per esempio il burro, la maionese, l’asfalto, la colla, la nebbia e il fumo. A seconda del tipo di fase dispersa (liquido, solido o gas) e fase continua si possono distinguere numerosi tipi di dispersioni colloidali: ad esempio sol e aerosol.
Come si può immaginare la chimica dei colloidi?
Come si può immaginare la chimica dei colloidi è una scienza interdisciplinare, e coinvolge la chimica, la reologia e la fisica. Proprietà dei colloidi. Le forze che entrano in gioco nei fenomeni colloidali coinvolgono: interazioni elettrostatiche, forze entropiche, la tensione superficiale.
Quali sono i colloidi liofili?
Esempi di colloidi liofili sono rappresentati dalle soluzioni di molti polimeri naturali (es. gomma, amido) o sintetici ( nylon, polietilene ), in ambito biochimico da soluzioni come quelle formate dalle proteine, dai polisaccaridi e dagli acidi nucleici, e ancora dalle soluzioni dei saponi e dei detergenti sintetici.
Quali sono le particelle dei colloidi?
Le particelle dei colloidi vengono evidenziate mediante osservazione all’ultramicroscopio mentre la forma può venire individuata all’esame col microscopio elettronico. Essa può essere di tipo sferoidale (ovoalbumina, emoglobina ecc.) e di tipo lineare (cellulosa, gomma, poliammidi, polistireni ecc.).
Quali sono i colloidi protettori?
I colloidi protettori (ad esempio, la gelatina) sono sostanze utilizzate per aumentare la stabilità dei sol, per effetto protettivo dovuto all’impedimento dell’aggregazione. Il numero d’oro è l’unità di misura dell’azione stabilizzante e corrisponde ai milligrammi di sostanza secca necessari per impedire il viraggio,