Sommario
Che cosa si intende con il termine Maghreb?
Maghreb (“Occidente”) Nome con il quale gli arabi designano i paesi dell’Africa settentr., a O dell’Egitto, spesso utilizzato in opposizione a Mashriq “Oriente”. Mauritania Mauritania Repubblica presidenziale, Stato dell’Africa nordoccid.
Che cosa si intende per Paesi islamici?
Nella carta sono indicati i paesi che fanno parte del “mondo arabo”, paesi in cui viene parlato l’arabo, anche se vi sono comprese aree linguistiche : iraniane, berbere, curde, somale e aramaiche. Marocco, Algeria, Iraq, Sudan, Gibuti e Somalia sono stati ufficialmente bilingui.
Quali sono i paesi del Maghreb?
Esso indica l’unione politica formata il 17 febbraio 1989, con il trattato di Marrakech, dai cinque paesi del Grande Maghreb, cioè (da est a ovest) la Libia, la Tunisia, l’Algeria, il Marocco e la Mauritania.
Dove vivono i Berberi?
Gli Imazighen, letteralmente “Uomini liberi”, in Occidente meglio noti come Berberi (dal francese bèrbèr, storpiatura della parola araba barbar, ovvero barbari), sono quell’insieme di popoli di lingua tamazight che abitano buona parte del deserto del Sahara e del Nord Africa.
Dove si pratica la religione islamica?
Il 13% dei musulmani vive in Indonesia, che è anche il paese musulmano più popolato, il 25% nell’Asia meridionale, il 20% in Vicino Oriente, Maghreb e Medio Oriente e il 15% nell’Africa subsahariana. Minoranze considerevoli si trovano anche in Europa, Cina, Russia e America.
Cosa significa la parola musulmano?
La parola musulmano significa “ colui che è sottomesso ad Allah”. L’islam dichiara di essere la religione madre da cui son derivate tutte le altre, compreso il cristianesimo ed il giudaismo. I musulmani fondano la propria vita su cinque pilastri:
Chi sono i musulmani?
I Musulmani professano una religione di pace, misericordia e perdono che nulla ha a che vedere con le gravi vicende erroneamente associate all’Islam. Chi sono i Musulmani? Un miliardo di persone di ogni razza, nazionalità e cultura – dalle Filippine del Sud fino alla Nigeria – sono legate da una unica, comune, fede islamica.
Quali sono i fedeli dell’Islam?
Con circa 1,8 miliardi di fedeli, ossia il 23% della popolazione mondiale, l’islam è la seconda religione del mondo per consistenza numerica (dopo il cristianesimo) e vanta un tasso di crescita particolarmente significativo.