Che cosa si intende con il termine profitto?
profitto L’utile che si ricava da un’attività imprenditoriale, inteso come eccedenza del totale dei ricavi sul totale dei costi (di una o più operazioni commerciali o finanziarie o dell’intera gestione di un’impresa). Secondo l’economia classica il p. è la differenza tra ricavo e costo e ha carattere residuale.
Come si ottiene un profitto?
In economia generale, si dice che un’azienda sta producendo un profitto economico quando i suoi ricavi per merci e servizi rivenduti superano i costi totali dei suoi fattori produttivi. Si dice che sta producendo un profitto contabile se i suoi ricavi contabilizzati superano i costi contabilizzati.
Come sono dette le aziende di produzione a scopo di lucro?
Le aziende di produzione sono quelle che hanno come scopo il conseguimento di un profitto: per questa ragione sono dette anche aziende profit oriented. Il profitto, o lucro, è l’obiettivo principale di queste aziende anche se non sempre esso deve essere reso massimo sempre e ad ogni costo.
Come si definisce il profitto?
Il profitto è un concetto definito in modo diversa a seconda del contesto ( profitto contabile, profitto economico, profitto del gruppo, profitto giuridico ecc. ). Volendo concentrare l’attenzione soltanto nel contesto economico, le stesse teorie economiche spiegano in modo completamente diverso la natura e l’origine del profitto.
Cosa è un profitto normale?
Profitto Normale: profitto che un’impresa consegue in una “normale” situazione di concorrenza: questo profitto deve essere in grado di coprire il costo opportunità dell’investimento in un’altra qualunque attività di mercato. Profitto Subnormale: Profitto inferiore alla media del settore (o addirittura perdita).
Cosa è il profitto operativo?
Il profitto operativo, o utile operativo, è tutto il reddito operativo generato dall’impresa meno i costi caratteristici legati ai beni venduti. Contrariamente al profitto operativo, il profitto reale viene calcolato considerando il totale delle entrate meno tutti i costi fissi.
Cosa è il profitto nelle imprese capitalistiche?
Nelle imprese capitalistiche il profitto è uno degli obiettivi principali dell’imprenditore. Il profitto è un concetto definito in modo diversa a seconda del contesto ( profitto contabile, profitto economico, profitto del gruppo, profitto giuridico ecc. ).