Sommario
Che cosa si intende per adattamento sensoriale?
L’adattamento sensoriale si riferisce a una riduzione della sensibilità a uno stimolo dopo un’esposizione costante ad esso.
Quali sono le modalita sensoriali?
Sono state identificate fin dall’antichità 5 principali modalità sensoriali: la visione, il tatto, l’udito, il gusto e l’olfatto. Nell’ambito di ciascuna modalità si distinguono varie submodalità che sono sensazioni elementari dalle quali vengono elaborate sensazioni più complesse.
Dove si trovano i recettori sensoriali?
PERCORSO DELL’INFORMAZIONE SENSORIALE Page 5 RECETTORI SENSORIALI: strutture neuronali specializzate in grado di percepire specifiche forme di energia, prevalentemente aggregati in epiteli sensoriali, a livello di occhio, orecchio, naso, lingua e cute. Rappresentano l’interfaccia tra SN e ambiente est e int.
Cosa vuol dire percezione sensoriale?
L’atto del prendere coscienza di una realtà che si considera esterna a noi.
Che cos’è il sistema sensoriale?
Un sistema sensoriale è una parte del sistema nervoso che consiste di recettori sensoriali, vie nervose e parti del SNC responsabili dell’elaborazione dell’informazione. Sistemi sensoriali specifici sono quelli della sensazione somatica, visiva, olfattiva, gustativa e uditiva.
Che cosa sono i recettori sensoriali?
I recettori cutanei ci informano sui diversi stimoli meccanici (meccanocettori), termici (termocettori) e dolorifici (nocicettori) che interessano la superficie esterna dell’organismo.
Quanti tipi di recettori abbiamo?
Esistono 5 tipi di recettori sensoriali:
- Meccanocettori: sensibili a compressione o stiramento meccanico.
- Termocettori: sensibili a cambiamenti della temperatura.
- Nocicettori: i quali percepiscono un danno fisico o chimico nei tessuti determinando la sensazione di dolore.
Dove si trovano i recettori?
Il recettore è una proteina che si trova o a livello della membrana plasmatica (recettore di membrana) o a livello del citosol della cellula, quindi all’interno della cellula stessa (recettore di transmembrana).