Sommario
Che cosa si intende per appendicite?
Per appendicite s’intende l’ infiammazione dell’ appendice vermiforme che fino alla metà dell’800 fu conosciuta come tiflite o peritiflite perché erroneamente attribuita al cieco (dal greco: τυφλός: cieco). Si fa distinzione tra una forma acuta e una cronica.
Quali sono i segni secondari di appendicite acuta?
Altri segni ecografici secondari di appendicite acuta includono la presenza di grasso mesenterico ecogeno che circonda l’appendice e l’ombra acustica di un’appendicolite. In alcuni casi (circa il 5%), l’ecografia della fossa iliaca non rivela alcuna anormalità nonostante la presenza di una condizione di appendicite.
Qual è la funzione dell’appendice?
Questo esile prolungamento intestinale, lungo circa dieci centimetri per un diametro medio di 6 mm, non sembra avere alcuna funzione nell’uomo; nonostante ciò, quando viene colpita da un processo infiammatorio, l’appendice può mettere a repentaglio la salute dell’intero organismo, come ben sapranno tutti coloro che hanno dovuto farsela
Quali sintomi potrebbero suggerire un attacco di appendicite?
Ulteriori sintomi che potrebbero suggerire un attacco di appendicite sono nausea, vomito, febbre, fitte estese alla gamba e diarrea, o al contrario stitichezza. La rigidità della parete addominale è un segno tipico di appendicite. Occorre comunque osservare che l’appendicite acuta non sempre si presenta con segnali tipici.
Come si può eseguire l’intervento di appendicectomia?
L’intervento, detto appendicectomia, viene condotto in anestesia generale, e può essere eseguito per via laparoscopica, per assicurare un più rapido recupero dall’operazione. Nei casi di rottura dell’appendice, viene lasciato un piccolo drenaggio nella cavità addominale per consentire al pus o agli altri fluidi di essere eliminati all’esterno.
Quali sono i sintomi della rottura dell’appendice?
Si fa distinzione tra una forma acuta e una cronica. I sintomi più comuni comprendono dolore addominale al quadrante inferiore destro, nausea, vomito e inappetenza. Tuttavia, circa il 40% dei casi non presenta questi sintomi tipici. Gravi complicazioni che possono verificarsi in caso di rottura dell’appendice sono la peritonite e la sepsi.
Come si presenta un attacco di appendicite?
Un attacco di appendicite si presenta quasi sempre improvvisamente. Per questo motivo è molto importante saper riconoscerne subito i sintomi. Senza un trattamento medico tempestivo, infatti, l’appendicite può progredire in maniera piuttosto rapida e trasformarsi in peritonite.
Qual è il tasso di mortalità per appendicite?
Senza chirurgia o antibiotici (p. es., in una località remota o storicamente), il tasso di mortalità per appendicite è > 50%. Con il trattamento chirurgico precoce, la mortalità è < 1%, la convalescenza è abitualmente rapida e la guarigione completa.
Come si manifesta l’attacco di appendicite?
L’attacco di appendicite – determinato dall’infiammazione dell’appendice vermiforme, un tubulo che ha origine dal prima porzione del grosso intestino (cieco), per cui si ipotizza un ruolo secondario nel sistema immunitario in età infantile – si manifesta con un dolore lancinante a livello addominale, che può essere accompagnato anche da altri
Come si effettua l’appendicectomia?
L’ appendicectomia è un intervento chirurgico che consiste nell’ asportazione dell’appendice. L’appendicectomia viene effettuata quando l’appendice si infiamma in maniera acuta o cronica. L’unico trattamento risolutivo è di tipo chirurgico, in quanto non esistono terapie farmacologiche capaci di curare definitivamente l’appendicite.