Sommario
- 1 Che cosa si intende per articolo?
- 2 Che cos’è l’articolo scuola primaria?
- 3 Cosa si intende per articolo di legge?
- 4 Che cos’è l’articolo e qual è la sua funzione?
- 5 Quando non si mette l’articolo?
- 6 Quali sono i tre tipi di articoli?
- 7 Che cos’è un elzeviro?
- 8 Cosa vuol dire bis e ter?
- 9 Qual è la definizione di riferimento normativo?
- 10 Qual è il significato del termine argomento?
- 11 Qual è l’argomento di argomentazione?
Che cosa si intende per articolo?
di artus -us «articolazione, arto, membro»]. – 1. Parte variabile del discorso che si premette al sostantivo o a parti del discorso sostantivate, precisando se si tratta di un essere od oggetto individuato (che è la funzione propria dell’a. definito o determinativo) o di un essere o oggetto non individuato (a.
Che cos’è l’articolo scuola primaria?
L’articolo è una paroletta breve che serve per dare informazioni sul nome che lo segue, ci aiuta a capire il genere, cioè se maschile o femminile e il numero, singolare o plurale. Gli articoli si mettono prima del nome e possono essere: Determinativi: Se indicano persone, animali o cose ben precisi.
Quando si usa l’articolo in italiano?
Gli articoli italiani non possono mai essere usati in maniera isolata, ma vanno sempre prima dei nomi (da cui prendono genere e numero). Quando gli articoli accompagnano un nome invariabile* la loro presenza è fondamentale per distinguere genere e numero.
Cosa si intende per articolo di legge?
L’articolo, in diritto, è una porzione di testo in cui è suddiviso un atto normativo (costituzione, legge, regolamento ecc.) o, talora, un provvedimento o un contratto.
Che cos’è l’articolo e qual è la sua funzione?
L’articolo (dal latino articulus, da artus, “membro”, “arto”; in greco ἄρθρον árthron) è un morfema con la funzione di determinante di un sostantivo, nel senso che ne specifica alcune caratteristiche semantiche: l’articolo, infatti, esplicita l’opposizione pragmatica tra tema e rema o tra classe e membro.
Quando non mettere l’articolo?
Nomi propri, di persona e di città Innanzitutto, l’articolo non si usa davanti ai nomi propri, sia di persona che di città. Esempio: – Marta vive a Parigi. Lorenzo, invece, a Città del Messico.
Quando non si mette l’articolo?
– l’articolo si omette nelle locuzioni in forma di sentenza o proverbio (…a buon intenditor poche parole…), nelle enumerazioni (.. notte e giorno per lui fa lo stesso), nelle frasi negative o interrogative come “non mutò aspetto né mosse ciglio.
Quali sono i tre tipi di articoli?
Ci sono tre tipi di articoli:
- Gli articoli determinativi: indicano che il nome è usato in modo preciso e determinato.
- Gli articoli indeterminativi: indicano che il nome è usato in modo indeterminato.
- Gli articoli partitivi: indicano una parte indeterminata di un tutto espresso dal nome.
– 1. Parte variabile del discorso che si premette al sostantivo o a parti del discorso sostantivate, precisando se si tratta di un essere od oggetto individuato (che è la funzione propria dell’a. definito o determinativo) o di un essere o oggetto non individuato (a. indefinito o indeterminativo).
Cosa vuol dire bis nella legge?
bis «due volte»].
Che cos’è un elzeviro?
elzeviro Articolo di fondo di un giornale dedicato ad argomenti di carattere letterario, artistico, storico, erudito, spesso con taglio critico. Così chiamato dal carattere tipografico in cui un tempo era stampato (e., appunto, perché usato ad Amsterdam dai tipografi Elzevier).
Cosa vuol dire bis e ter?
(propr. «tre volte»). – Si usa talvolta, con valore di attributo, per distinguere cosa che si aggiunge ad altra designata come bis (v.); corsa t., quella che, per esigenze particolari, viene aggiunta alla corsa ordinaria e alla corsa bis di autobus e treni.
Cosa vuol dire fac simile?
fac (imperat. di facĕre «fare») e simĭle «cosa simile»]. – 1. Copia esatta di scritto, stampato, disegno, oggetto, ottenuta mediante riproduzione fotografica o con altre tecniche: il f.
Qual è la definizione di riferimento normativo?
Definizione di riferimento o rinvio normativo. 1. Il riferimento (o rinvio) normativosi ha tutte le volte in cui il testo del- l’atto amministrativo si riferisce a un atto normativo. 2. I criteri formali per la scrittura delle citazioni dei testi normativi sono riportati nelle regole da 43 a 51. 43.
Qual è il significato del termine argomento?
Argomento: Ciò che si adduce a sostegno di un principio, di un’opinione SIN ragionamento, dimostrazione. Definizione e significato del termine argomento
Quali sono i criteri per il riferimento normativo?
Il riferimento (o rinvio) normativosi ha tutte le volte in cui il testo del- l’atto amministrativo si riferisce a un atto normativo. 2. I criteri formali per la scrittura delle citazioni dei testi normativi sono riportati nelle regole da 43 a 51. 43.
Qual è l’argomento di argomentazione?
L’argomento (o argomentazione) è il principale oggetto di studio della logica e in particolare dalla logica matematica. Un argomento consiste di un insieme di