Sommario
Che cosa si intende per assi e piani?
Gli assi e piani del corpo umano sono delle linee e delle figure immaginarie che attraversano il corpo, dividendolo in due metà, sui quali è possibile eseguire esercizi e movimenti fondamentali del corpo umano, come flessione, estensione, piegamento, adduzione, abduzione, inclinazione, rotazione.
Quali sono i piani fondamentali del corpo umano?
I 3 piani anatomici cardinali sono il piano frontale, piano sagittale e piano trasverso e i segmenti corporei si muovono su di essi tracciando traiettorie attraverso movimenti traslatori o rotatori.
Qual è il piano del corpo umano?
Il piano (la porta) è determinato dall’orientamento del perno nel cardine (asse). Assi principali del corpo umano. Asse longitudinale (verticale). E’ perpendicolare alla base di appoggio, quando il corpo è in posizione eretta. Asse trasversale (orizzontale): è diretto da sinistra a destra ed è perpendicolare all’asse longitudinale.
Quali sono gli Asses e i piani del corpo umano?
ASSI E PIANI DEL CORPO UMANO Asse longitudinale: è la linea immaginaria che attraversa il corpo dall’alto (vertice della testa) in basso (in mezzo ai talloni). Attorno a questo asse si possono eseguire dei movimenti di torsione e di rotazione; Asse trasversale: è la linea che attraversa il corpo da destra a sinistra, parallelamente al suolo.
Quali sono i piani anatomici?
I piani anatomici sono quattro anche se spesso ne vengono considerati solamente tre. Piano mediano: è un piano verticale immaginario che passa attraverso il centro del corpo (attraverso gli assi longitudinale e sagittale), dividendolo in due metà (di destra e di sinistra) uguali o antimeri.
Quali sono gli organi interni del corpo umano?
Prendono il nome di organi interni tutti gli organi del corpo umano non visibili esternamente. Gli organi interni costituiscono la parte più cospicua degli organi del corpo umano; tra gli organi interni del corpo umano, meritano una citazione: il cervello, il cervelletto, il tronco encefalico, il midollo spinale, i nervi cranici e spinali, l