Sommario
Che cosa si intende per capitale fisso?
In sostanza il capitale fisso è quella parte dei beni durevoli che costituiscono una fonte redditizia nello svolgimento di un’attività produttiva. Fanno invece parte del capitale circolante tutti quegli investimenti che vedranno il corrispettivo ricavo entro l’anno, quindi a breve tempo di recupero.
Quali sono gli elementi del capitale fisso?
Fanno parte del capitale fisso tutti i beni durevoli, gli immobili, i prodotti intermedi, le materie prime, i macchinari a disposizione del soggetto economico per avviare la produzione e lo scambio.
Che cosa si intende per capitale?
In economia, il termine ha più significati: il valore in denaro di beni; i beni stessi in cui il denaro è investito o, più comunemente, l’insieme dei beni destinati a impieghi produttivi per ottenere nuova produzione. indica un fondo astratto di valori e anche il valore capitalizzato di redditi futuri. …
Cosa si intende per capitale variabile?
Nella teoria Marxista, capitale variabile si riferisce all’investimento del capitalista nella forza-lavoro, visto come unica fonte di plusvalore. È chiamato “variabile” dato che l’ammontare del valore che può produrre varia con l’ammontare di quanto consuma.
Cosa sono i beni a fecondità ripetuta?
Sono beni durevoli quei beni che possono essere usati più volte al fine del soddisfacimento di un bisogno. Questi beni sono detti anche a fecondità ripetuta. Esempio: sono beni durevoli un automobile, gli elettrodomestici, gli abiti. Sono beni non durevoli i beni che esauriscono la loro utilità con l’utilizzo.
Come si divide il capitale?
Il capitale impiegato dal capitalista si divide, per Marx, in capitale costante e capitale variabile.
Cosa sono i comparti all’interno delle SICAV?
Analogamente ai fondi comuni anche le SICAV possono prevedere più comparti (SICAV multicomparto) per ognuno dei quali viene emessa una categoria a se stante di azioni; in tal caso ogni comparto costituisce un patrimonio autonomo e distinto. Le azioni possono essere nominative o al portatore.