Sommario
Che cosa si intende per cartello?
cartello Accordo tra più produttori indipendenti di un bene o un servizio, volto a implementare strategie che tendono a limitare la concorrenza sul mercato, fissando alcuni parametri, quali le condizioni di vendita, il livello dei prezzi, la quantità prodotta e altro.
Quali sono i cartelli?
Un cartello (in lingua inglese trust), in economia, è un accordo tra più produttori, siano essi legali o illegali, indipendenti di un bene per porre in essere delle misure che tendono a limitare la concorrenza sul proprio mercato, impegnandosi a fissarne alcuni parametri quali le condizioni di vendita, il livello dei …
Perché si chiama il cartello?
La parola “cartello” viene usata con un significato particolare, derivato dal linguaggio dell’economia, che indica un accordo stipulato fra le aziende più importanti, allo scopo di tenere alti i prezzi e guadagnare di più, senza farsi concorrenza.
Cosa sono i trust seconda rivoluzione industriale?
trust Nel linguaggio economico internazionale, termine usato per indicare quelle coalizioni d’imprese mediante le quali aziende similari (concentrazione in senso orizzontale) o tra loro in rapporto di complementarità o strumentalità (concentrazione in senso verticale) si fondono insieme in un complesso economico a …
Cosa significa cartello colombiano?
Un cartello colombiano è il nome con cui viene indicata una organizzazione criminale operante o con base in Colombia. Ritenuti tra i maggiori produttori e contrabbandieri di droga nel mondo, i cartelli hanno raggiunto una certa diffusione internazionale nella seconda metà del XX secolo.
Perché si chiamano narcotrafficanti?
[comp. di narco- e trafficante]. – Trafficante di stupefacenti, spec. a livello internazionale.
Che cosa è un trust?
trust Coalizione di imprese mediante la quale aziende similari o tra loro in rapporto di complementarità si fondono in un complesso economico a direzione unitaria al fine di ridurre i costi di produzione, aumentare i profitti e ottenere un controllo parziale o totale del mercato.