Sommario
Che cosa si intende per client e server?
In informatica il termine sistema client-server (letteralmente cliente-serviente) indica un’architettura di rete nella quale genericamente un computer client o terminale si connette ad un server per la fruizione di un certo servizio, quale ad esempio la condivisione di una certa risorsa hardware/software con altri …
Quale è il metodo di accesso di un server Internet?
Qual è il metodo di accesso di un server Internet? La comunicazione tra server (inteso come software) e client avviene tramite il protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol) o la sua variante crittografata HTTPS.
A cosa serve un client?
In informatica, il client (si pronuncia clàient, letteralmente cliente) indica una determinata componente hardware o software che accede alle risorse o ai servizi erogati da un’altra componente detta server. Esistono inoltre dei casi in cui sia il client che il server si trovano sullo stesso dispositivo.
A cosa può servire un server?
Esso non è altro che un pc molto prestante che, essendo collegato alla rete, permette ad altri pc o smartphone di accedere ad eventuali servizi offerti, come Facebook, la mail, un gioco o appunto WhatsApp.
Quando si parla di differenza tra server e client?
Quando si parla di differenza tra server e client ci si riferisce di solito al ruolo che un dispositivo, un computer o un programma assume nella gestione di una comunicazione o nell’erogazione di un servizio. In pratica il client richiede informazioni al server che a sua volta risponde fornendogli o meno i dati.
Quali sono gli esempi di sistemi client/server?
Esempi di sistemi client/server : Web server: per la gestione dell’interazione via web tra server e client. File server: per la condivisione dei file; FTP server: per la gestione dell’ upload / download dei file; Database server: per la gestione di grandi moli di dati; Groupware: per la gestione d’ informazioni riguardanti gruppi di lavoro;
Come funziona il modello client-server?
Cos’è, da cosa è formato e come funziona il modello client/server. Il modello client-server è costituito da un insieme di processi in esecuzione su diversi host: i processi che gestiscono una o più risorse sono detti server mentre quelli che richiedono l’accesso ad alcune di queste risorse distribuite sono detti client.
Quali sono i servizi tipici delle architetture client-server?
Alcuni esempi di servizi tipici delle architetture client-server sono: HTTP (Porta 80) e HTTPS (Porta 443): utilizzati per la trasmissione d’informazioni sul web. FTP (Porte 21/20): utilizzati per il trasferimento di dati tra diversi host. Telnet (Porta 23): utilizzati per il controllo di computer da remoto.