Sommario
- 1 Che cosa si intende per comunicazione parallela?
- 2 Come si scrive parallelo in geometria?
- 3 Quale è la differenza tra porta seriale e parallela?
- 4 Che differenza c’è tra trasmissione seriale e trasmissione parallela?
- 5 Qual è il parallelo più importante?
- 6 Cosa si intende per comunicazione seriale?
- 7 In che modo è trasmessa l’informazione attraverso una porta seriale?
- 8 Cosa sono le UART?
- 9 Qual è la porta LPT1?
- 10 Cosa è la porta COM?
Che cosa si intende per comunicazione parallela?
La trasmissione parallela, in elettronica e informatica, indica la trasmissione di dati in cui tutti i bit sono trasferiti contemporaneamente lungo canali separati di un mezzo di comunicazione.
Come si scrive parallelo in geometria?
Il parallelo (//) è un simbolo tipografico di tipo matematico-geometrico; graficamente, esso è formato da una coppia di barre oblique (slash), tra di loro poco distanti, i cui prolungamenti non si toccano in nessun punto (//).
Come si esprime la velocità della comunicazione seriale?
La velocità standard per un dispositivo seriale asincrono dipende dal tipo di linee dati e si misura in bit per secondo (bps) o, in alternativa, in simboli per secondo (baud).
Quale è la differenza tra porta seriale e parallela?
La principale differenza tra le porte seriali e parallele (ovviamente) è il fatto che le porte seriali inviano e ricevono dati un bit alla volta usando una singola coppia di fili, mentre le porte parallele inviano e ricevono più bit di dati alla volta usando fili multipli.
Che differenza c’è tra trasmissione seriale e trasmissione parallela?
Una delle differenze principali è quella; in Trasmissione seriale, i dati vengono inviati bit per bit mentre in Trasmissione parallela viene inviato un byte (8 bit) o un carattere alla volta. Inoltre, la trasmissione parallela è sensibile al tempo, mentre la trasmissione seriale non è sensibile al tempo.
A quale parallelo corrisponde l’Equatore?
Il parallelo maggiore, equidistante dai due poli, è l’equatore stesso, che divide la Terra in due emisferi uguali, l’emisfero australe a sud, e l’emisfero boreale a nord.
Qual è il parallelo più importante?
Il parallelo più grande e importante è l’Equatore, che «taglia» in due metà uguali la superficie della Terra: a nord c’è l’emisfero boreale e a sud l’emisfero australe. Se una nave, una città o qualsiasi altro punto si trova sull’Equatore, si dice che ha latitudine 0º (zero gradi).
Cosa si intende per comunicazione seriale?
La trasmissione seriale è una modalità di comunicazione tra dispositivi digitali nella quale i bit sono trasferiti lungo un canale di comunicazione uno di seguito all’altro e giungono sequenzialmente al ricevente nello stesso ordine in cui li ha trasmessi il mittente.
A cosa serve il cavo seriale?
Le porte seriali sono bidirezionali, ovvero permettono sia l’invio che la ricezione di dati bit per bit. La serial port è presente nell’ambito tecnologico da prima dei PC dotati di architettura IBM, e sui primi dispositivi su cui erano presenti era utilizzata per connettere le periferiche.
In che modo è trasmessa l’informazione attraverso una porta seriale?
La trasmissione seriale richiede il sincronismo dei bit e quello dei caratteri. I bit del carattere codificato sono trasmessi simultaneamente su linee distinte. Il termine trasmissione parallela si riferisce al fatto che i bit del carattere sono trasmessi in parallelo, mentre i caratteri sono trasmessi serialmente.
Cosa sono le UART?
Lo UART o Universal Asynchronous Receiver-Transmitter (ricevitore-trasmettitore asincrono universale) è un dispositivo hardware, di uso generale o dedicato, che converte flussi di bit di dati da un formato parallelo a un formato seriale asincrono o viceversa.
Cosa si collega alla porta parallela di un computer?
Il comune PC in genere possiede una sola porta parallela a cui possono (o potevano) essere connessi la stampante ed altri dispositivi “paralleli”(ZIP, scanner, lettori CD esterni…). Essa è spesso chiamata anche porta LPT (line printer), porta PRN (printer port), porta stampante oppure ancora interfaccia Centronics.
Qual è la porta LPT1?
LPT1 è la porta parallela del PC. L’errore può essere dovuto a diversi fattori.
Cosa è la porta COM?
La porta seriale (COM), facilmente riconoscibile dai suoi 9 pin, è l’interfaccia di collegamento più lenta, in quanto permette infatti una velocità di massimo 20 kbytes/secondo. La comunicazione seriale è chiamata così poiché i bit viaggiano in serie, o meglio, uno dopo l’altro, in un unico canale di comunicazione.