Sommario
Che cosa si intende per comunità di pratica?
“Le comunità di pratica sono gruppi di persone che condividono un interesse, dei problemi o una passione per un argomento e che approfondiscono le proprie conoscenze e abilità interagendo ed evolvendo insieme”. (Wenger; 1998).
Come nasce la comunità di pratica?
Il costrutto di comunità di pratica (CdP) nasce alla fine degli anni ’80 ed è maturato dentro un settore di ricerca nato in un ambito di confine tra studi educativi sull’apprendimento e studi organizzativi.
Come può essere definito il repertorio condiviso in una comunità di pratica?
la presenza di un repertorio condiviso fatto di artefatti, strumenti, routine, storie, linguaggi, azioni, credenze e valori che rappresentano la memoria storica della comunità.
Che significa apprendimento situato?
Per apprendimento situato si intende che si riferisce ad una esperienza che avviene in una comunità di pratica ovvero nel contesto stesso in cui avviene (Lave e Wenger, 1991). Lo studente analizza criticamente gli artefatti e sviluppa riflessione sui processi attivati secondo il concetto del reflective learning.
Che cosa significa progettare l’evoluzione di una comunità di pratica?
Progettare per l’evoluzione Siccome la genesi delle comunità di pratica è un fatto “naturale”, progettarle è più una questione di accompagnamento della loro evoluzione che una cre- azione dal nulla. Gli elementi progettuali dovrebbero essere dei catalizzatori per l’evoluzione naturale della comunità.
Che cosa significa far parte di un popolo di una comunità?
Una comunità è un insieme di individui che condividono uno stesso ambiente – sia esso fisico e/o tecnologico – formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni.
Come può essere coltivata una comunità di pratica?
Secondo Wenger per poter svolgere un compito in una comunità di pratica devono intervenire le seguenti fasi: Reificazione: realizzazione del compito in modo collaborativo; Partecipazione: attiva e collaborativa nonché paritaria e personalizzata; Negoziazione di significati: riflessione del gruppo su quanto svolto.
Chi rifiuta la cultura della comunicazione?
Il fondatore dello struttural funzionalismo e’ stato: Talcott Parson. L’atteggiamento di chi non conosce e rifiuta la cultura della comunicazione e dei media perche’ minacciosa e ‘nociva’ per lo sviluppo psichico e affettivo del bambino rientra nell’ambito: dall’approccio inoculatorio.
Cosa vuol dire un popolo?
popolo In generale, il complesso degli individui di uno stesso paese che, avendo origine, lingua, tradizioni religiose e culturali, istituti, leggi e ordinamenti comuni, sono costituiti in collettività etnica e nazionale, o formano comunque una nazione, indipendentemente dal fatto che l’unità e l’indipendenza politica …
Cosa significa essere un popolo?
La parola popolo nel suo significato più specifico è un termine giuridico che indica l’insieme delle persone fisiche che sono in rapporto di cittadinanza con uno Stato tali da essere titolari della sovranità che il più delle volte non viene esercitata in maniera diretta, ma delegata a uno o a più rappresentanti.
Dove investe la Cassa depositi e prestiti?
Società quotate 1) CDP, attraverso CDP Reti, detiene il 31,35% del capitale sociale di Snam, il 29,85% del capitale sociale di Terna e il 26,02% del capitale sociale di Italgas.