Sommario
Che cosa si intende per contrattualismo?
contrattualismo Concezione filosofico-politica secondo la quale lo Stato nasce da un contratto tra i singoli individui. Il c. moderno si afferma nel 17° e 18° sec. per opera della scuola del diritto naturale.
Il contratto sociale è alla base della nascita della società, ossia di quella forma di vita in comune che sostituisce lo stato di natura, in cui gli esseri umani vivono in una condizione di instabilità e insicurezza per la mancanza di regole riguardo a quelli che sono i loro diritti e doveri.
Che forma di Stato teorizza Rousseau nella sua opera contratto sociale?
Rousseau teorizza uno stato in cui la sovranità appartiene al popolo su un modello di democrazia diretta: il potere legislativo (fare le leggi) è del popolo; il potere esecutivo (far eseguire le leggi) è del Governo i funzionari del quale sono scelti dal popolo e vige il principio di elezione e di removibilità.
Che cosa si intende per contratto sociale?
contratto sociale, teoria del Patto ipotetico attraverso cui individui appartenenti a una stessa società decretano le regole che sottendono al suo fondamento.
In che modo secondo Rousseau si può edificare uno stato giusto?
Rousseau, rifiutando tale “cessione” di diritti, presuppone invece che l’individuo non abbia alcun diritto se non come cittadino di uno Stato e che tale apparteneneza si deve e si può realizzare solo sul piano di una associazione di persone, che sono poste su un piano di uguaglianza piena e completa.
Qual è la causa tipica del contratto?
La causa concreta. la nozione di causa tipica quale elemento del contratto è risultata insoddisfacente. Se il contratto ha la causa già astrattamente determinata non è più spiegabile come ad es. una vendita possa avere una causa illecita. La causa tipica rimane estranea ai contratti innominati.
Qual è la causa concreta del contratto diretto a realizzare?
Tenendo conto della causa concreta che il contratto è diretto a realizzare è possibile anzitutto valutare la meritevolezza sociale dell’interesse perseguito. È la causa concreta che rileva quale criterio d’interpretazione del contratto, per qualificare il contratto e che assume il ruolo di criterio di adeguamento del contratto.
Qual è la presupposizione del contratto?
La presupposizione indica quei fatti o circostanze che pur non attenendo alla causa del contratto o al contenuto delle prestazioni assumono un’importanza determinante ai fini della conservazione del vincolo contrattuale. La rilevanza di tali presupposti deve essere ammessa e spiegata in base al contenuto del contratto.
Come procedere con la distinzione tra contratto complesso e contratto complesso?
La distinzione tra contratti collegati e contratto complesso deve procedere con riferimento alla causa. In un caso e nell’altro c’è una pluralità di prestazioni ma nel contratto complesso tali prestazioni sono riconducibili ad un unico rapporto caratterizzato da un’unica causa.