Sommario
Che cosa si intende per corpo rigido?
Un caso particolare di corpo esteso è rappresentato dal corpo rigido, nel quale cioè le deformazioni che avvengono a seguito delle forze a cui è sottoposto si possono considerare trascurabili o, in altre parole, nel quale la distanza tra due punti qualsiasi rimane costante.
Che differenza ce tra corpo rigido e punto materiale?
Per punto materiale intendiamo un qualsiasi corpo le cui dimensioni sono trascurabili rispetto all’ambiente in cui si trova. Il corpo rigido è un oggetto esteso che non subisce alcuna deformazione qualunque siano le forze applicate.
Come si calcola il corpo rigido?
Per il calcolo dell’energia cinetica di un sistema di particelle viene applicata la formula: Nel caso di un corpo rigido che ruota attorno ad un asse con velocità angolare ω, per ogni particella vale la relazione vi= ω·Ri con Ri la distanza dell’i.
Che cosa si intende per punto materiale?
Si definisce punto materiale, in fisica, un corpo le cui dimensioni siano trascurabili rispetto al fenomeno in studio. Ad esempio un pianeta può essere considerato un punto materiale in un problema di meccanica celeste, un atomo in un problema di meccanica statistica e così via.
Quando ruota un corpo?
La condizione di equilibrio per rotazioni è data dall’annullarsi della somma di tutti i momenti che vengono applicati al corpo, ossia: Se prescindiamo dai segni, possiamo anche dire che un corpo non ruota quando la somma di tutti i momenti orari applicati al corpo è uguale alla somma di tutti i momenti antiorari.
Quali sono gli esempi di corpo rigido?
Esempi di corpo rigido possono essere una sfera da biliardo, una ruota, una trottola, ecc.
Quali sono i momenti angolari nel corpo rigido?
Momento angolare nel corpo rigido Consideriamo la rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso. Poiché i punti dell’asse di rotazione sono punti fissi, possono essere utilizzati come poli per il calcolo dei momenti. Il vettore velocità angolare ω ha direzione fissa e coincidente con l’asse di rotazione.
Qual è l’equazione del moto di un corpo rigido?
Equazione del moto di un corpo rigido. Nel caso più semplice di momento angolare L parallelo a ω l’equazione del moto di rotazione di un corpo rigido è: M = I ∙ α. Ovvero il momento risultante delle forze esterne è pari al prodotto del momento di inerzia per l’accelerazione angolare.