Che cosa si intende per cracking?
– Nella tecnologia del petrolio, processo di scissione termica (o piroscissione) degli idrocarburi, che si inserisce nel ciclo della lavorazione del grezzo principalmente per trasformare le frazioni medie e pesanti, ottenute nella prima distillazione, in frazioni leggere, così da ottenere una maggiore resa in benzine; …
Che cos’è il cracking del petrolio?
Processi industriali ai quali vengono sottoposte varie frazioni petrolifere provenienti dalla distillazione del petrolio greggio allo scopo di spezzare le molecole idrocarburiche più grandi (a maggior peso molecolare) e ottenere miscele di idrocarburi più leggeri (a minor peso molecolare).
Cosa produce il cracking?
Il cracking in chimica è un processo attraverso il quale si ottengono idrocarburi paraffinici leggeri per rottura delle molecole di idrocarburi paraffinici pesanti.
Come avviene il cracking?
Tuttavia, il cracking, a differenza dell’hacking, si affida a una ripetizione persistente di una manciata di trucchi piuttosto conosciuti al fine di violare un sistema, senza pertanto ricorrere all’abile sfruttamento delle debolezze dello stesso. Di conseguenza, gran parte dei cracker è composta da hacker di basso livello.
Come si ottiene la reazione di cracking?
La reazione di cracking si ottiene per via catalitica o termica ( steam cracking) e il risultato della reazione dipende fortemente dalle condizioni in cui la reazione avviene e dalla presenza o meno di catalizzatori.
Come avviene il cracking termico?
Nel cracking termico, l’elevata temperatura innesca la formazione di radicali; il risultato è un generale disproporzionamento, in cui si formano prodotti leggeri ricchi di idrogeno a spese di molecole più pesanti che lo perdono. Le reazioni elementari che avvengono durante il cracking sono di tipo radicalico, e sono numerose.
Cosa è l’hydrocracking?
L’hydrocracking (HCC) è una variante di cracking catalitico condotto, solitamente a pressioni e temperature medio-alte (dell’ordine dei 10 MPa e 300 °C) in presenza di idrogeno. I suoi prodotti sono principalmente miscele di idrocarburi saturi la cui composizione dipende dalle condizioni del processo (temperatura, pressione, attività