Sommario
Che cosa si intende per dato statistico?
Il dato rappresenta l’unità elementare da cui ha origine ogni indagine statistica: il dato è quel valore osservato che viene rilevato in corrispondenza al carattere scelto di volta in volta per studiare il fenomeno in esame. Variabile continua: dati suddivisi in classi.
Quali sono i principali dati parametri che vengono utilizzati per descrivere una popolazione?
Età, peso, altezza, numero delle aziende, ecc.
Come si misura una variabile?
una scala intervallare permette di calcolare la differenza tra due valori, quindi anche di ordinarli (ad esempio: l’anno dopo Cristo); una scala proporzionale permette di calcolare la proporzione tra due valori, quindi anche la loro differenza (ad esempio: l’altezza).
Come si chiama la persona che fa le statistiche?
Lo STATISTICO è specializzato nel raccogliere, analizzare ed interpretare dati numerici, per facilitare la comprensione della realtà e fornire strumenti oggettivi che aiutino il processo decisionale da parte di organi di governo, aziende, ecc..
Qual è la definizione di probabilità matematica?
Definizione di probabilità matematica Il calcolo delle probabilità si propone di associare ad ogni evento un numero, denominato probabilità dell’evento, che consente di esprimere quantitativamente…
Qual è la distribuzione di probabilità?
La distribuzione di probabilità è un modello che associa una probabilità a ogni modalità osservabile di una variabile aleatoria( o variabile casuale ). Esempio di distribuzione di probabilità. La distribuzione di probabilità dei punteggi ottenibili con il lancio di due dadi è la seguente:
Cosa è una struttura dati?
In informatica, una struttura dati è un’entità usata per organizzare un insieme di dati all’interno della memoria del computer, ed eventualmente per memorizzarli in
Quando nasce lo studio sistematico del calcolo delle probabilità?
INTRODUZIONE Ma la nascita dello studio sistematico del calcolo delle probabilità si fa risalire al 1654, quando il matematico e filosofo Blaise Pascal,