Sommario
Che cosa si intende per deficit?
deficit Situazione che si viene a manifestare ogniqualvolta il saldo tra entrate e uscite relative al conto economico di un soggetto (privato o pubblico) o di un sistema economico registra un valore negativo (si definisce anche disavanzo).
Quando le uscite dello Stato sono minori delle entrate siamo di fronte a?
Definizione. La differenza tra entrate (gettito fiscale) e uscite (spesa pubblica) è detta saldo pubblico: se tale saldo è negativo, si parla di deficit (o disavanzo); se è positivo, si parla di avanzo; se, infine, è pari a zero, si parla di pareggio del bilancio.
Che cosa è il rapporto debito Pil?
Tale rapporto deficit/PIL mette in relazione la differenza negativa tra le entrate e le uscite con la ricchezza dello Stato in modo da definire anche la possibilità di ripagare questo debito accumulato.
Cosa si intende per deficit motorio?
I deficit di movimento che si manifestano dopo una lesione al cervello sono causati da due principali condizioni che interessano i muscoli del soggetto: Un eccesso di contrazione: alcuni muscoli sono sempre o spesso contratti, anche quando si dovrebbero rilasciare (spasticità, rigidità, distonie, dissinergie).
Cosa si intende per deficit gemelli?
L’espressione “deficit gemelli” esprime la sintesi di due problemi economici correlati, il disavanzo pubblico e il disavanzo delle partite correnti. Nel caso in cui un’economia sia costretta a finanziare consumi e spesa pubblica dovrà allora essere disposta a pagare tassi di interesse più elevati.
Come viene misurata la spesa pubblica?
L’ammontare della spesa pubblica dipende quindi principalmente dalle entrate dello Stato e dalla sua capacità impositiva, ovvero da tasse, imposte e contributi. Quanto più è alto il livello di tassazione tanto più alto sarà l’ammontare della spesa pubblica.
Come sono divise le spese dello Stato?
2. Le spese dello Stato sono ripartite in: a) missioni, come definite all’art. 21, comma 2, quarto periodo; b) programmi, ai fini dell’approvazione parlamentare, come definiti all’art. Tali unita’ possono essere ripartite in articoli.
Che cos’è il deficit di bilancio?