Sommario
Che cosa si intende per disponibilità liquide?
Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424 del codice civile sono rappresentate da: – depositi bancari e postali, – assegni, – denaro e valori in cassa. Le disponibilità liquide possono comprendere moneta, assegni e depositi bancari e postali espressi in valuta.
Perché gli assegni sono considerati disponibilità liquide?
La caratteristica delle disponibilità liquide è quella dell’immediata utilizzabilità, pertanto in presenza di vincoli per l’utilizzo ne dovrà essere fatta menzione nella nota integrativa. Nel rispetto del principio 14 vieta la compensazione fra conti bancari attivi e passivi, anche se tenuti dalla stessa banca.
Cosa sono i valori in cassa?
– denaro e valori in cassa. A.I.c) Denaro e valori in cassa – Sono rappresentati da moneta a corso legale nazionale e valori bollati (in questi ultimi comprendendosi francobolli, marche da bollo, foglietti bollati, ecc.), per importi compatibili con le esigenze correnti delle imprese.
Quali sono le attività liquide?
Attività liquide sono voci del bilancio di una società. Attività liquide sono rappresentate da tutte quelle attività finanziarie che garantiscono l’immediata convertibilità delle stesse in moneta contante attraverso l’emissione di un ordine di pagamento, a mezzo assegno etc.
Dove vanno i crediti verso soci nella riclassificazione dello stato patrimoniale?
CREDITI IN BILANCIO VERSO SOCI Nello schema di Stato Patrimoniale, nella sezione dell’attivo, sotto la lettera A), sono distintamente evidenziati i “Crediti verso i soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte richiamata“.
Dove va il denaro in cassa?
In parole semplici il conto denaro in cassa funziona così: le entrate di cassa si scrivono a sinistra (dare) le uscite di cassa di scrivono a destra (avere).
Cosa sono le disponibilità?
La disponibilità è l’insieme delle somme di denaro che il titolare di un conto corrente ha a sua disposizione, perché depositate in precedenza sul conto stesso o concesse dalla banca a titolo di credito.