Sommario
Che cosa si intende per distillato?
Di liquido che è stato prodotto per condensazione dei suoi vapori durante un’operazione di distillazione: acqua d. (v. acqua, n. 1 e 4 d); bevande d., quelle (cognac o brandy, grappa, whisky, ecc.)
Che cosa sarà presente nel distillato?
Un distillato, o acquavite, è una bevanda spiritosa derivata dalla distillazione di un liquido zuccherino fermentato, generalmente di origine vegetale: cereali, radici e tuberi amidacei, frutti, o vino.
Come funziona una distillazione?
il liquido da distillare entra dall’alto e fatto scendere nella prima colonna mentre dal basso della stessa viene fatto salire del vapore caldo prodotto da una fonte di calore esterna. Salendo il vapore incontra il liquido, lo riscalda e porta via con sé i vapori che contengono alcol e sostanze volatili.
Cosa è la colonna di distillazione frazionata?
La colonna di distillazione utilizzata per tale tipo di distillazione è detta colonna di frazionamento. La distillazione frazionata si basa su una lunga serie di cicli di vaporizzazione-condensazione, che avvengono nell’apparecchiatura.
Come avviene la distillazione?
La distillazione e il taglio della testa, del cuore e della coda. L’operazione della distillazione inizia con il riempimento della caldaia dell’alambicco con le vinacce fermentate, procedendo successivamente al loro riscaldamento.Questa prima fase consente di fare evaporare dalla massa le sostanze volatili come l’alcol e parte dell’acqua.
Come si utilizza la distillazione frazionata del greggio?
Schema semplificato del processo di distillazione frazionata del greggio. Nell’ambito della raffinazione del petrolio, la distillazione frazionata è utilizzata per ottenere a partire dal petrolio diverse miscele combustibili (tra cui benzina e gasolio), ciascuna avente una diversa temperatura di ebollizione.
Quali sono le caratteristiche del distillato di grappa?
Il distillato viene distinto in tre parti a seconda delle sue componenti e della sua qualità: la testa, il cuore e la coda. La testa è la prima parte del distillato ad uscire dall’alambicco e contiene prevalentemente sostanze che conferirebbero alla Grappa un odore acre e sgradevole, oltre a una piccola parte di alcol metilico, che è tossico,
https://www.youtube.com/watch?v=uijyw_msn-c