Sommario
- 1 Che cosa si intende per duration?
- 2 Quanto dura un investimento a breve termine?
- 3 Cosa si intende per duration gap?
- 4 Cosa permette di calcolare la duration modificata di una obbligazione a tasso fisso?
- 5 Come calcolare la duration di un titolo?
- 6 Quando aumenta la duration?
- 7 Che cos’è la duration modificata?
- 8 Che cosa si indica con il termine rischio di tasso?
- 9 Cos’è un obbligazione finanziaria?
- 10 Come si calcola la duration modificata?
- 11 Cos’è il rischio di prezzo?
Che cosa si intende per duration?
La durata media finanziaria (o duration) di un’obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo. Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.
Quanto dura un investimento a breve termine?
Per investimenti a breve termine si intendono tutta una serie di opportunità a basso/medio rendimento di investire denaro per un lasso di tempo non superiore a 18 mesi. Non vi è un limite in termini di somma investita: si può partire da 100 euro in su.
Quando la duration è pari alla vita residua del titolo?
La duration varia a seconda dell’obbligazione Obbligazioni a tasso fisso: la duration è maggiore di quella delle obbligazioni a tasso variabile. Obbligazioni zero coupon: la duration è pari alla sua vita residua.
Cosa si intende per duration gap?
duration gap (cont.) probabilità che i clienti rimborsino anticipatamente i prestiti o che spostino i loro depositi quando i tassi di interesse cambiano.
Cosa permette di calcolare la duration modificata di una obbligazione a tasso fisso?
La duration modificata permette il calcolo della durata media finanziaria (duration), non in funzione di un solo tasso, ma di un’intera curva.
Dove conviene investire a breve termine?
Investimento a breve termine più sicuro: i Buoni Fruttiferi Postali. E’ l’investimento sicuro per antonomasia, si comprano dei buoni e , visto che sono garantiti dallo Stato, abbiamo la certezza matematica che i Nostri soldi li riavremo indietro al 100%. Il lato negativo di questo tipo di investimento sono i rendimenti …
Come calcolare la duration di un titolo?
La formula per calcolare la duration è la seguente. Al numeratore della frazione prendiamo ogni singolo flusso di cassa, li moltiplichiamo per il fattore attualizzante e poi per il rispettivo tempo. Tra questi risultati facciamo la somma. Al denominatore facciamo la somma tra i flussi di cassa attualizzati.
Quando aumenta la duration?
Riassumendo la duration di un’obbligazione si allunga con l’aumentare della scadenza e si accorcia con il crescere del tasso di rendimento cedolare e del rendimento a scadenza.
Qual è la formula della duration modificata?
La duration modificata si calcola dividendo la duration per la somma tra 1 e il rendimento netto del bond.
Che cos’è la duration modificata?
In sintesi, la duration modificata ci dice di quanto varia il prezzo tel quel di un bond in seguito ad una variazione dell’1% del suo tasso di rendimento.
Che cosa si indica con il termine rischio di tasso?
Glossario finanziario – Rischio di Tasso di Interesse Rischio che si manifesta in variazioni del valore degli asset interest-sensitive (attività sensibili alle variazioni nei tassi di interesse) di una modifica della struttura per scadenza dei tassi di interesse.
Come si calcola la duration esempio?
Cos’è un obbligazione finanziaria?
L’obbligazione (o bond) è un titolo che conferisce all’investitore che lo compra il diritto a ricevere, alla scadenza definita nel titolo, il rimborso della somma versata e una remunerazione a titolo di interesse (chiamata cedola).
Come si calcola la duration modificata?
Cosa è il prezzo tel quel?
tel quel Nel linguaggio finanziario, particolare valore attribuito a un titolo obbligazionario dotato di cedola di interessi. Il corso ex cedola è pari a quello t. q. meno il valore dell’intera cedola in maturazione, ovvero il titolo viene negoziato come se la cedola fosse già stata materialmente staccata.
Cos’è il rischio di prezzo?
Il rischio prezzo consiste nel pericolo che i prezzi delle obbligazioni scendano come conseguenza del movimento dei tassi di interesse. C’è infatti un collegamento diretto (una relazione inversa) tra l’andamento dei tassi di interesse e il prezzo delle obbligazioni.