Sommario
Che cosa si intende per emissioni?
Con il termine emissione si intende qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico. La fonte emissiva o sorgente può essere, ad esempio, un impianto produttivo od il traffico automobilistico che scorre lungo un’arteria viaria.
Cosa stabilisce l’autorizzazione per le emissioni convogliate?
L’autorizzazione stabilisce, ai sensi degli articoli 270 e 271: a) per le emissioni che risultano tecnicamente convogliabili, le modalita’ di captazione e di convogliamento; b) per le emissioni convogliate o di cui e’ stato disposto il convogliamento, i valori limite di emissione, le prescrizioni, i metodi di …
Come sono classificate le emissioni in atmosfera?
Il tema delle emissioni in atmosfera è affrontato a livello europeo sotto diversi profili; in particolare, è possibile distinguere, da un alto, la normativa relativa alle emissioni industriali e, dall’altro, la disciplina sulla qualità dell’aria ambiente.
Cosa sono le emissioni convogliate?
Emissioni convogliate – Emissioni di inquinante nell’ambiente attraverso ogni tipo di condotto, indipendentemente dalla forma della sezione trasversale. Emissioni diffuse – Emissioni derivanti da un contatto diretto di sostanze volatili o polveri leggere con l’ambiente, in condizioni operative normali di funzionamento.
Quali impianti termici sono soggetti ad autorizzazione alle emissioni?
Ricadono nella disciplina delle emissioni gli impianti termici civili di potenza pari o superiore a 3 MW. Gli impianti termici civili di potenza inferiore a 3 MW sono disciplinati invece dal Titolo II della Parte V del Dlgs 152/2006.
Chi controlla le emissioni in atmosfera?
Arpa effettua controlli diretti e indiretti sulle emissioni in atmosfera, convogliate e diffuse, generate da stabilimenti in cui sono presenti impianti autorizzati in via generale, esplicita o in deroga ai sensi della parte quinta del D. Lgs.
Chi rilascia l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera?
Il servizio riguarda l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, titolo abilitativo che rientra nell’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), rilasciata dallo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune sul cui territorio si trova l’impianto.
Cosa significa la sigla BAT?
MIGLIORI TECNICHE DISPONIBILI (MTD) o BEST AVAILABLE TECHNIQUES (BAT)