Sommario
Che cosa si intende per famiglia?
La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro da rapporti di parentela o di affinità.
Chi ha scoperto lo studio di funzione?
Il termine funzione è stato introdotto nella matematica da Gottfried Leibniz nel 1694, per denotare una quantità collegata ad una curva, come la pendenza di una curva o uno specifico punto di una curva.
Che tipo di famiglie esistono?
Ognuno di essi sarà presentato e definito di seguito:
- Famiglia nucleare: è composta dalla madre, dal padre e dai figli.
- Famiglia allargata: non solo genitori e figli, ma anche parenti, come nonni, zii, cugini, tra gli altri.
- Famiglia monoparentale: è la famiglia costituita dal padre o dalla madre e dai loro figli.
Cosa serve lo studio di una funzione?
Lo studio di funzione è un procedimento analitico che consiste di vari passaggi e che permette, partendo dal dominio e arrivando allo studio della derivata seconda, di tracciare il grafico qualitativo analizzando l’espressione analitica della funzione.
Quali sono le nuove famiglie?
Dall’altra parte abbiamo le cosiddette “nuove famiglie” o “famiglie moderne”, che comprendono le convivenze più o meno transitorie, le unioni civili con o senza obbligo di fedeltà verso il coniuge, le unioni omosessuali, tutte con o senza figli; poi le famiglie formate da un/a single con prole, a seguito di divorzio (o …
Qual è la funzione educativa della famiglia?
Funzione educativa. “La famiglia, al di là delle sue diverse configurazioni, ci rimanda a quella struttura relazionale delle persone che definisce il nostro Io più vero e profondo.” Pertanto la funzione educativa primaria e di base non può che essere affidata alla famiglia.
Come funziona la famiglia?
La famiglia, se funzionale, riesce ad assolvere a numerose ed importanti funzioni: Funzione emotiva, affettiva e sessuale. Essendo la famiglia luogo privilegiato degli affetti, e quindi luogo dove nascono e si sperimentano i primi sentimenti d’amore, essa ha, come fondamentale funzione, lo sviluppo delle espressioni affettive e sessuali.
Che cosa dipende dalla famiglia?
Ma dalla famiglia dipende anche il destino dell’uomo, il suo benessere o malessere psicologico, la sua capacità di cogliere i piccoli piaceri e le gioie della vita, la capacità di dare senso alla sua esistenza. Se le famiglie sono funzionali le future generazioni saranno forti, ricche di beni materiali, culturali, spirituali e materiali.