Sommario
Che cosa si intende per forma canonica?
forma canonica locuzione con cui si indica l’equazione di una curva o di una superficie oppure un sistema di equazioni quando essi sono scritti nella forma più semplice e codificata in letteratura.
Quando un’equazione è ridotta a forma normale o canonica )?
Quando un’equazione di primo grado ad una incognita è scritta in questa forma si dice RIDOTTA A FORMA NORMALE o RIDOTTA A FORMA TIPICA. Esempio: 4x + 5 = 0.
Come si fa a capire se è un’iperbole?
Se Δ=0, la conica è una parabola. Se Δ>0, la conica è un’iperbole. Inoltre, può esserti utile ricordare che se A+C=0 l’iperbole è equilatera. Per quanto riguarda la circonferenza, ricordiamo che la sua equazione è: x 2 + y 2 + a x + b y + c = 0 Di conseguenza, se A=C, B=0, la conica è una circonferenza.
Qual’è l’equazione dell’iperbole?
L’iperbole: equazione, formulario e definizione
Equazione in forma normale (o canonica) | x 2 a 2 − y 2 b 2 = 1 \frac{x^2}{a^2} – \frac{y^2}{b^2} = 1 a2x2−b2y2=1 |
---|---|
Assi di simmetria | asse x: contenente i fuochi asse y: asse del segmento che ha i fuochi agli estremi |
Quando un’equazione ridotta in forma normale?
Un’equazione algebrica si dice ridotta a forma normale (FN) se il primo membro è un polinomio ridotto e il secondo membro è zero. Per polinomio ridotto si intende un polinomio in cui non compaiono monomi simili (ovvero, si è già provveduto in precedenza a fare le somme e le semplificazioni). Ad esempio: 3x-4=0 è in FN.
Quando non si ha una funzione?
Se per qualche x del dominio vengono associate nessuna oppure due o più immagini (y) il grafico NON RAPPRESENTA una funzione. Se per ogni x del dominio viene associata una e una sola immagine (y) il grafico RAPPRESENTA una funzione.
Cosa sono le immagini è le Controimmagini di una funzione?
In matematica, la controimmagine di un sottoinsieme del codominio di una funzione, anche detta immagine inversa, fibra, antiimmagine, retroimmagine o preimmagine, è l’insieme degli elementi del dominio che la funzione associa a tale sottoinsieme.