Che cosa si intende per funzione integrale?
La funzione integrale è una funzione che esprime la misura dell’area (con segno) sottesa al grafico di un’altra funzione.
Quando la funzione integrale è derivabile?
Quando la funzione integranda `e continua, la funzione integrale diventa derivabile. f(t)dt la funzione integrale di f con punto base p. Se f `e continua nel punto q ∈ I allora F `e derivabile in q e F/(q) = f(q).
A cosa serve l’integrale nello studio di funzione?
Lo studio di funzione integrale è l’insieme di procedure che consentono di disegnare il grafico qualitativo di una funzione integrale, ossia una funzione la cui espressione analitica è definita tramite l’operatore integrale.
Qual è la derivata di una funzione?
Derivata di una funzione: definizione. La definizione di derivata, o derivata prima di una funzione in un punto, prevede di definire la derivata come limite del rapporto incrementale della funzione nel punto al tendere dell’incremento a zero. Considerando un generico punto, la derivata prima può essere altresì definita come una funzione.
Cosa è integrale indefinito?
L’ integrale indefinito è un operatore che assegna ad una funzione integrabile, detta funzione integranda, un insieme di primitive. In questa lezione daremo la definizione di primitiva di una funzione (o antiderivata) e presenteremo la definizione di integrale indefinito.
Qual è la definizione di derivata?
La definizione di derivata, o derivata prima di una funzione in un punto, prevede di definire la derivata come limite del rapporto incrementale della funzione nel
Cosa è una primitiva di una funzione f(x)?
Una primitiva di una funzione f(x), detta anche antiderivata di f(x), è una qualsiasi funzione derivabile F(x) con derivata che coincide con la funzione assegnata: F'(x)=f(x). L’ integrale indefinito è un operatore che assegna ad una funzione integrabile, detta funzione integranda, un insieme di primitive.