Sommario
Che cosa si intende per gas naturale?
Il gas naturale è un combustibile che si forma nel sottosuolo. È composto per oltre il 90 per cento da metano (CH4), l’idrocarburo incolore e inodore più semplice presente in natura. Viene estratto da giacimenti sotterranei mediante trivellazioni.
Perché il gas naturale si può trovare anche in regioni prive di petrolio?
La sua origine è legata a quella del petrolio, perciò abbonda nelle regioni petrolifere, ma può anche trovarsi in zone povere o addirittura prive di petrolio perchè i gas tendono a spostarsi nel sottosuolo con maggiore facilità dei liquidi, e si accumulano in sacche.
Come e quando si è formato il gas naturale?
Il gas naturale che utilizziamo oggi si è formato diversi milioni di anni fa a partire da piccoli organismi morti. Il metano si forma anche nei processi di fermentazione in assenza di aria, ad esempio sotto la superficie di acquitrini e paludi, negli impianti di depurazione o negli allevamenti di bestiame da reddito.
Che differenza c’è tra gas metano e gas naturale?
Il metano è il gas naturale che usiamo nella maggior parte delle case per cucinare. Il GPL, invece, è un gas derivato dalla lavorazione del petrolio, una miscela di combustibili – principalmente propano e butano – sottoprodotti del processo di raffinazione del petrolio greggio. Può essere estratto come gas naturale.
Qual è l’origine del metano *?
Il metano deriva dalle rocce madri, da cui derivano progressivamente (attraverso il cracking del kerogene) tutti gli idrocarburi (dai solidi – bitume, ai liquidi – petrolio, fino ai gassosi, come il metano stesso).
Come si produce il gas?
È composto da un mix di idrocarburi che varia da giacimento a giacimento. In massima parte si tratta di metano, ma possono essere presenti anche altri idrocarburi come propano e butano, e altri gas tra i quali azoto, anidride carbonica, elio, ecc. Spesso inoltre il gas si estrae dagli stessi giacimenti del petrolio.