Sommario
Che cosa si intende per grado di una relazione?
una relazione è composta da righe e da colonne. Le colonne, dette anche attributi, hanno un nome che le identifica. Tali nomi devono essere distinti uno dall’altro all’interno della tabella. Il numero di righe di dati viene detto cardinalità della relazione, il numero di colonne è chiamato grado della relazione.
A cosa serve il modello e R entità relazioni?
Il modello entità-relazione viene spesso utilizzato nella prima fase della progettazione di una base di dati, nella quale è necessario tradurre le informazioni risultanti dall’analisi di un determinato dominio in uno schema concettuale, detto diagramma entità-relazione (o diagramma E-R).
Quali sono i dati detti relazionali?
Il tipo di dato usato nei database relazionali può essere un insieme di numeri interi, un insieme di caratteri alfanumerici, l’insieme delle date, i valori booleani vero e falso ecc… I corrispondenti “nomi di tipo”, ad esempio, saranno dunque le stringhe “int”, “char”, “date”, “boolean”, etc.
Cosa si intende per database relazionale cosa mette in relazione?
Un database relazionale è una raccolta di elementi dati tra i quali sussistono relazioni predefinite. Questi elementi sono organizzati sotto forma di set di tabelle con righe e colonne. Le tabelle vengono usate per contenere le informazioni sugli oggetti da rappresentare nel database.
A cosa serve un diagramma ER?
Un diagramma entità relazione (ER) è un tipo di diagramma di flusso che illustra come le “entità”, quali persone, oggetti o concetti, si relazionano tra loro all’interno di un sistema. Il suo valore mostra l’ambito generale del modello e ritrae l’architettura del sistema.
A cosa serve un modello concettuale?
Un modello concettuale si chiama così perché nasce con lo scopo di rappresentare i concetti (classi e associazioni tra classi). La modellazione o progettazione concettuale è una tecnica molto nota di progettazione dati, assieme alla progettazione logica e alla progettazione fisica.
Perché alcune basi di dati si chiamano relazionali?
Le relazioni tra diverse tabelle di database vengono chiamate relationship nei modelli di database relazionale e sono ottenute utilizzando chiavi che collegano le tabelle tra di loro e sono la base per le query o per modificare i dati di diverse tabelle con la stessa istruzione.