Che cosa si intende per impiallacciatura?
Complesso di operazioni con cui si ricopre di un sottile foglio di legno pregiato un legno di scarso valore o di brutto aspetto; anche, l’effetto, il risultato del lavoro e il modo di compierlo: un’i. resistente, accurata. 2. L’insieme dei fogli di legno con cui un’asse, un piano, un mobile è impiallacciato: l’i.
Come si ricavano i tranciati?
Il tranciato può avere caratteristiche particolari quando è ricavato da parti speciali del tronco come le piume, ovvero la biforcazione superiore del fusto in due rami, dove la parte centrale del foglio di tranciato descrive spesso una sfumatura della fibra a forma appunto di piuma; le radiche, ovvero le parti rotonde …
Cosa sono i tranciati e gli sfogliati?
Cosa sono i tranciati e gli sfogliati? Tranciatura derullata o sfogliato: il tronco di legno viene fatto ruotare sul proprio asse dando origine ad una struttura non ben definita. Il tranciato prodotto con questo processo viene chiamato derullato o sfogliato.
Cosa significa tranciati?
tr. [dal fr. trancher “tagliare”] (io tràncio, ecc.). – [tagliare in modo netto] ≈ mozzare, (lett.)
Come avviene la sfogliatura del legno?
Sfogliatura. Il tronco scortecciato viene centrato tramite sensori laser che, estrapolando il cilindro ideale dal tronco, ottimizzano la resa di sfogliatura. La sfogliatrice manda il tronco in rotazione verso una lama tagliente fissa, ottenendo così gli “sfogliati” negli spessori desiderati.
Che cos’è la sfogliatura del legno?
Operazione diretta a ridurre tronchi o altri pezzi di legno in fogli: viene praticata con le sfogliatrici e le trance.
Come incollare impiallacciatura legno?
Con la lama di un taglierino solleviamo con delicatezza tutta l’impiallacciatura che si stacca dal legno. Il distacco è particolarmente accentuato nel bordo del coperchio impiallacciato con legno di noce. Con la penna del martello schiaccia bene il piallaccio per stendere la colla uniformemente.