Sommario
Che cosa si intende per industria avanzata?
– settori avanzati, che realizzano produzioni ad alta tecnologia e in cui vi è una stretta integrazione tra industria e ricerca scientifica(industria informatica, biotecnologica, cosmetica). Esse devono stabilire rapporti sempre più stretti con le attività di ricerca per accelerare il ritmo dell’innovazione.
Quali sono i settori di impiego del petrolio?
Questo ramo industriale viene comunemente suddiviso in tre settori: upstream (a monte), midstream (al centro) e downstream (a valle). il settore upstream reperisce e lavora gli idrocarburi e viene spesso denominato settore “Exploration and Production” (E&P).
In quale settore il petrolio ha un ruolo primario?
Non solo il petrolio è tra le principali risorse energetiche del pianeta, che viene impiegata in maniera significativa per soddisfare la domanda nel settore dei trasporti (terrestre, marittimo e aereo), ma è anche una materia prima dagli usi molteplici.
Che miscuglio E il petrolio?
Il termine petrolio deriva dal latino petroleum che signi- fica «olio di roccia», infatti il petrolio è un miscuglio di sostanze prevalentemente allo stato liquido, che si estrae da particolari rocce del sottosuolo. Dal punto di vista chimico il petrolio è un miscuglio di vari idrocarburi solidi, liquidi e aeriformi.
Che cosa si intende per INDUSTRIA PESANTE?
L’INDUSTRIA PESANTE comprende le industrie meccaniche, metallurgiche e siderurgiche. Produce materiali di base per altre fabbriche, ma anche grandi macchine utensili, treni e navi.
Che cosa producono le industrie di base o pesanti?
L’INDUSTRIA DI BASE è l’insieme delle industrie che lavorano le materie prime trasformandole in altre materie destinate a essere lavorate da altre industrie. L’INDUSTRIA LEGGERA comprende fabbriche che producono beni di piccola mole e largo consumo.
Perché l’uso del petrolio e dei suoi derivati e così diffuso?
PETROLIO, PERCHE’ E’ IMPORTANTE La materia e i suoi derivati rappresentano una fonte di energia (anche termica) e vengono utilizzati per i motori della maggioranza dei veicoli, su terra, aria e rotaia. Inoltre il petrolio è utilizzato come materia base per molti prodotti chimici industriali.
Dove si trova il petrolio bianco?
Il petrolio bianco, anche detto petrolio lampante, si può comprare nei negozi di ferramenta o nei negozi di bricolage. Nei grandi distributori come Leroy Merlin o Bricocenter si trova nel reparto vernici, in genere insieme ad altri solventi come acqua ragia.
Che tipo di fonte e il petrolio?
Il petrolio (dal termine tardo latino petroleum, composto da petra “roccia”, e oleum “olio”, cioè “olio di roccia”) è una miscela liquida di vari idrocarburi, in prevalenza alcani, che si trova in giacimenti negli strati superiori della crosta terrestre, ed è una fonte primaria energetica della modernità.
Che miscuglio e la nebbia?
La nebbia è un miscuglio acqua-aria. Il fumo è un miscuglio eterogeneo di un solido in un gas. L’emulsione è un miscuglio tra due o più liquidi immiscibili.