Sommario
Che cosa si intende per interazione?
interazióne s. f. [comp. di inter- e azione1, sul modello del fr. interaction]. – Azione, reazione, influenza reciproca di cause, fenomeni, forze, elementi, sostanze, agenti naturali, fisici, chimici, e, per estens., psicologici e sociali.
Quanti tipi di interazione ci sono?
Sono state individuate quattro forze o interazioni fondamentali: l’interazione gravitazionale, l’interazione elettromagnetica, l’interazione debole e l’interazione forte. Per energie dell’ordine dei 100 GeV la forza elettromagnetica e la forza debole si presentano come unificate nell’interazione elettrodebole.
Secondo la definizione fornita da M. Weber in Economia e società (1922) è l’attività di una persona che si esplica tenendo conto del significato che ad essa attribuiscono altre persone; è l’azione umana che assume un significato non solo per il soggetto che la compie ma anche per gli altri membri della stessa comunità.
Che cos’è la socializzazione primaria?
Il primo ambiente sociale che il bambino incontra è quello costituito dai suoi familiari. Genitori, fratelli, nonni e in generale tutti i parenti più prossimi, sono le persone con cui il bambino interagirà sin dai suoi primi giorni di vita.
Quale autore si occupa di interazione sociale?
George Homans
L’interazione sociale George Homans elaborò la “teoria del baratto” il cui caposaldo era il fatto che le persone interagiscono dopo aver soppesato costi e benefici passati e potenziali. Ne diede dei principi: quanto più spesso un uomo è ricompensato, tanto più è probabile che venga prima.
Cosa considera lo studio delle interazioni tra individui e istituzioni?
L’interazione tra individui è oggetto di studio della microsociologia, cioè uno dei due livelli fondamentali della Sociologia (l’altro è la macrosociologia, che analizza le principali istituzioni e il funzionamento della società nel suo complesso).