Sommario
Che cosa si intende per intraprendenza?
– La qualità di chi è intraprendente; audacia nell’escogitare e tentare imprese anche rischiose: è un uomo di molta i.; per riuscire ci vuole i.; avere i. con le donne, essere spigliato e avere iniziativa nel tentarne gli approcci. Con sign. peggiorativo, audacia eccessiva o sfacciata.
Come sviluppare intraprendenza?
I passi da compiere per diventare intraprendenti
- Fare la giusta introspezione.
- Lavorare sui propri punti deboli.
- Imparare a cogliere l’attimo.
- Imparare a gestire i fallimenti.
- Non dar troppo peso al giudizio altrui.
- Seguire l’entusiasmo.
- Prendersi cura di se.
- Sapere quando dire di no.
Qual è il sinonimo di intraprendente?
– 1. [qualità di chi è intraprendente] ≈ industriosità, (spirito d’)iniziativa, operosità. ‖ efficienza, grinta, ingegnosità, piglio, solerzia. ↔ accidia, apatia, indolenza, inerzia, inettitudine, neghittosità, pigrizia.
Cosa significa essere una persona ambiziosa?
ambizioso [dominato dall’ambizione, anche con la prep. di: un carattere ambizioso; essere ambizioso di onori] ≈ ‖ determinato, grintoso. b. [divorato dal desiderio di affermarsi] ≈ immodesto,…
Cosa significa persona audace?
Che ha coraggio e lo dimostra esponendosi in imprese difficili o pericolose: i giovani sono a.; un a. capitano; un ladro a.; anche sost.: la fortuna aiuta gli a. (lat. audaces fortuna iuvat), frase proverbiale per significare che la fortuna suole favorire chi affronta coraggiosamente il rischio.
Qual è il sinonimo di avventuroso?
[pieno d’avventure, di peripezie e sim.: avere una vita a.] ≈ movimentato, picaresco, rocambolesco, romanzesco. ↑ tempestoso, travagliato. ‖ pericoloso, (lett.)
Che tipo di aggettivo è audace?
L’aggettivo audace – dal latino audax -acis, derivato di audēre ossia osare – definisce colui che non esita ad affrontare il pericolo e vi si fa incontro noncurante dei rischi. Audace è una persona coraggiosa, ma non solo: l’audacia implica una componente temeraria, spericolata; una sorta di spavalderia.
Come si dice audacia al plurale?
· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da vocale il plurale mantiene la i; quindi audacie.
Qual è il sinonimo di fantasioso?
– [pieno di fantasia, di inventiva: una storia f.] ≈ estroso, (lett.) imaginifico, immaginoso, inventivo. – Pieno di fantasia, capriccioso, bizzarro; riferito a persona e anche a cosa: un ragazzo f., dalla fantasia fervida; una narrazione f., immaginosa.
https://www.youtube.com/watch?v=HeCjxqqSw5Y&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D