Che cosa si intende per lavoro dignitoso?
Un lavoro dignitoso significa un lavoro che sia produttivo e che assicuri un giusto reddito, che garantisca sicurezza sul luogo di lavoro e protezione sociale alle famiglie, così come prospettive di crescita personale e integrazione sociale.
Cosa significa industria sostenibile?
L’industria sostenibile è l’industria che integra nel modello di business le tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico-finanziaria.
Cosa prevede l’Obiettivo 8 dell Agenda 2030?
L’obiettivo 8 comprende sotto-obiettivi concernenti la crescita economica, l’aumento della produttività e la creazione di posti di lavoro dignitosi. Il lavoro forzato deve essere contrastato e i fenomeni della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani dovranno essere sradicati entro il 2030.
Chi ha l’obbligo di migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro?
All’interno di un’azienda, quindi, la prima figura incaricata di garantire la sicurezza sul lavoro e sulla quale ricade appunto l’obbligo del mantenimento dei livelli della stessa è il datore di lavoro.
Quali obiettivi sono necessari per un lavoro dignitoso?
La promozione dell’occupazione e delle imprese, la garanzia dei diritti sul lavoro, l’ampliamento della protezione sociale e lo sviluppo del dialogo sociale costituiscono i quattro pilastri dell’Agenda del lavoro dignitoso dell’OIL, assumendo la questione di genere quale tema trasversale.
Cos’è l’obiettivo 8?
Obiettivo 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti. Secondo i dati attuali, nel mondo sono più di 200 milioni le persone senza fonte di guadagno, soprattutto giovani.
Chi deve partecipare ai programmi di formazione e di addestramento?
20 del D. Lgs. 81/08 prevede chiaramente al comma 2, lettera h) che i lavoratori devono “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”. Pertanto la partecipazione ai corsi di formazione e di addestramento sulla salute e sicurezza del lavoro è obbligatoria per i lavoratori.
Quali lavoratori devono seguire i percorsi di formazione sulla sicurezza?
i soggetti destinatari della formazione che devono frequentare i corsi sono tutti coloro che dovere di contribuire alla sicurezza, ovvero:
- Lavoratori e soggetti equiparati ai sensi dell’art.
- Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o RLS;
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP;
Chi è il vero responsabile della sicurezza in azienda?
81/08 stabilisce che il datore di lavoro nomini il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) in quanto figura che, in possesso di capacità e requisiti professionali, coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.