Sommario
Che cosa si intende per malattia cronica?
Cosa sono le malattie croniche Come suggerisce il termine stesso, con malattie croniche si fa riferimento a condizioni patologiche che colpiscono l’individuo, caratterizzate da un lungo decorso, e che richiedono un’assistenza a lungo termine.
Cosa significa essere un caso patologico?
Del tutto eccezionale, anormale, eccessivo: il suo attaccamento all’ordine è p.; è proprio un caso p., di persona dal comportamento molto strano.
Cosa si studia a patologia generale?
Il corso di Patologia generale si propone di fornire conoscenze sui meccanismi molecolari alla base della ezio-patogenesi delle malattie umane per una individuazione razionale dei potenziali bersagli terapeutici.
Quando un disturbo diventa cronico?
Un disturbo diventa cronico quando i suoi sintomi non migliorano nel tempo; sono comunque possibili fasi di miglioramento seguite da fasi di peggioramento, ma i sintomi persistono. Per maggiori dettagli sulla cronicità, vedi patologie croniche avanzate.
Qual è l’opposto di patologico?
↔ naturale, normale.
Cosa è la patologia speciale?
La patologia speciale (scolasticamente suddivisa in Patologia Speciale Medica e Patologia Speciale Chirurgica, a seconda del tipo di trattamento necessario) è lo studio sistematico delle singole malattie riguardanti apparati o sistemi specifici dell’organismo.
Come si studia la patologia?
La patologia come disciplina medica è bipartita in due grandi branche: La patologia generale studia i meccanismi generali di danno e i processi patologici fondamentali dell’organismo, come la febbre, l’infiammazione, lo stato di infezione, le neoplasie, ecc.
Cosa può causare una malattia cronica?
Una malattia acuta in un corpo con scarse difese oppure trascurata, o ancora, mal curata può via via diventare malattia cronica (ad esempio un colpo di frusta cervicale può causare, nel tempo, un’artrosi cervicale). Malattia cronica
Quali sono i sinonimi di patologia?
Patologia, nel gergo corrente medico, è anche utilizzato come sinonimo improprio di malattia, sia dell’ uomo sia degli animali o delle piante. Nei paesi anglosassoni, pathology indica i servizi diagnostici ospedalieri di medicina di laboratorio (patologia clinica) e anatomia patologica.