Che cosa si intende per Mistero riferito alla realtà Dio?
Di mistero si parla in tutte le tradizioni religiose per designare la sfera della vita divina distinta da quella umana. Il mistero ha da sempre a che fare con la religione. I misteri sono verità sugli dei e sulla vita che aspetta l’uomo oltre la morte, che vengono comunicate nel segreto. …
Perché le religioni monoteiste vengono dette rivelate?
Queste tre religioni, assieme ad altre come il buddismo (Buddha e il buddismo) sono chiamate anche religioni rivelate, perché sono il frutto di una rivelazione divina comunicata a un individuo (anche se ognuna di esse deriva, in varia misura, da religioni precedenti).
Cosa vuol dire che Dio si rivela?
La rivelazione è il processo comunicativo, nelle religioni che si considerano di origine divina, secondo il quale Dio si farebbe conoscere o manifesterebbe la sua volontà agli uomini. In senso traslato con “rivelazione” s’intende anche il contenuto di questa comunicazione.
Qual è il significato di rivelazione?
Rivelazione è il nome del processo comunicativo, nelle religioni che si considerano di origine divina, secondo il quale Dio si farebbe conoscere o manifesterebbe la sua volontà agli uomini. In senso traslato con “rivelazione” s’intende anche il contenuto di questa comunicazione.
Quali sono le religioni rivelate?
Religioni rivelate. Sono dette “religioni rivelate” quelle che affermano di avere acquisito il proprio contenuto dottrinale direttamente da Dio per mezzo di una rivelazione. Questa rivelazione viene poi generalmente messa per iscritto in un libro sacro: ad esempio la Bibbia per ebrei e cristiani, il Corano per i musulmani.
Come fu rivelata la rivelazione di Maometto?
La rivelazione compiuta e definitiva venne poi manifestata a Maometto, l’ultimo e il più grande dei profeti, e messa per iscritto nel Corano. Il Corano è considerato “parola di Dio” nel senso più pieno del termine, proveniente direttamente da lui e trascritta da Maometto senza alcuna rielaborazione o interpretazione.