Sommario
Che cosa si intende per monomio nullo?
Si chiama monomio NULLO il monomio che ha per coefficiente lo zero. Infatti, moltiplicando per zero la parte letterale, il risultato è zero.
Che cos’è il prodotto di due monomi?
4 Operazioni con i monomi Il prodotto di due monomi è un monomio avente per parte letterale il prodotto delle parti letterali dei singoli fattori e come coefficiente numerico il prodotto dei coefficienti numerici.
Come si scompone a 2 B?
(A+B)(A-B) = A2-B (A+B)(A-B) è la scomposizione in fattori del binomio A2-B2 . Il modello del prodotto (A+B)(A-B) è un rettangolo di lati A+B e A-B; se A vale 4 e B vale 3, il rettangolo ha lati 7 e 1, quindi area pari a 7 quadratini unitari.
Cosa è un monomio non nullo?
Un polinomio si dice nullo quando tutti i suoi termini hanno coefficiente uguale a zero. Il grado complessivo di un polinomio, o semplicemente grado di un polinomio, (non nullo) è il massimo dei gradi dei monomi che lo compongono.
Quale è la differenza tra due monomi opposti?
26) La differenza tra due monomi opposti è 0. Vero, è la definizione stessa di monomi opposti.
Cosa significa monomi di terzo grado?
esempio 1: parte letterale con una sola lettera Il monomio 7b3 (si legge sette b alla terza) è un monomio di terzo grado perchè l’esponente della parte letterale è 3. Per determinare il grado di un monomio si deve guardare soltanto l’esponente della parte letterale.
Come si calcola il prodotto di 2 monomi?
Il PRODOTTO di due o più MONOMI si indica scrivendo i MONOMI UNO ACCANTO ALL’ALTRO, ciascuno racchiuso tra PARENTESI. La nostra moltiplicazione, quindi, va scritta nel modo seguente: (-2ab) (5a2) (+3ab2). Ricordiamo che un MONOMIO è un PRODOTTO DI FATTORI rappresentati da NUMERI eLETTERE.
Come si fa il prodotto di monomi?
Il prodotto di un monomio per un polinomio è un’operazione tra polinomi, il cui risultato si calcola moltiplicando ordinatamente il monomio per tutti i monomi che costituiscono il polinomio.