Sommario
Che cosa si intende per multifunzionalità?
Da questa definizione possiamo intendere la multifunzionalità come la possibilità che una stessa attività abbia due o più sbocchi (prodotti), diverso dalla diversificazione, con la quale si intende che differenti attività economiche, come ad esempio la produzione alimentare e il turismo, si combinano all’interno della …
Cosa si intende per multifunzionalità in agricoltura?
La multifunzionalità dell’agricoltura può essere definita come la “capacità del settore primario di produrre beni e servizi secondari, di varia natura, congiuntamente e in certa misura inevitabilmente collegata alla produzione di prodotti destinati all’alimentazione umana e animale” (Istituto Nazionale Economia Agraria …
Quali possono essere le multiple funzioni dell’agricoltura?
“Oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo e fibre, l’agricoltura puo’ anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversita’, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare …
Quale legge ha introdotto la multifunzionalità delle aziende agricole?
In Italia la multifunzionalità trova attuazione con il Decreto legislativo n. 228 del 2001 o Legge di Orientamento che rinnova – ampliandone le attività di competenza – la configurazione giuridica e funzionale dell’imprenditore e dell’impresa agricola.
Cosa si intende per tenuta agricola?
Cosa si intende per tenuta agricola? Terreno o edificio utilizzato per scopi agricoli, come ad esempio per piantare colture o allevare il bestiame.
Cosa si intende per attività agrituristica?
Per attività agrituristiche s’intendono le attività di ricezione, ospitalità e ristoro esercitate, nei limiti previsti dall’articolo 2135 del codice civile, dagli imprenditori agricoli iscritti nel registro di cui all’articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n.
Che significa condizionalita?
Il termine Condizionalità (cross-compliance in inglese ed éco-conditionnalité in francese) si riferisce all’insieme di regole che ogni agricoltore beneficiario di contributi messi a disposizione dalla Politica Agricola Comune (PAC) è tenuto a rispettare.
Che tipo di impresa è l’agriturismo?
L’agriturismo è una tipologia di azienda agricola, regolata dal codice civle e da leggi speciali: vediamo come funziona. Aprire un agriturismo è diventato da qualche anno il sogno di molte persone, imprenditori del settore ma anche profani e semplici curiosi.
Che cosa si intende per agricoltura sociale agrinido?
Rientrano nelle attività sociali e di servizio per le comunità locali, in particolare, le attività di: accoglienza e soggiorno di bambini in età prescolare (agri-nido e agri-asilo);