Sommario
Che cosa si intende per neutralità della rete?
La neutralità della rete interessa le reti a banda larga che forniscono accesso a Internet, servizi telefonici e trasmissioni televisive. Una rete viene considerata neutrale se non ci sono restrizioni ai dispositivi connessi e al loro funzionamento.
Quali sono gli sbilanciamenti nell ecosistema di Internet che portano a rompere la net neutrality?
Nei mesi scorsi l’abolizione delle norme a favore della net neutrality è stata osteggiata da diversi big della rete, tra cui Facebook, Google, Twitter, Airbnb e Reddit, ma anche da esponenti di rilievo dell’industria tecnologica americana come Vint Cerf, Tim Berners-Lee e Steve Wozniak.
Cos’è la net?
La neutralità della rete (nota anche con i termini inglesi network neutrality, net neutrality, Internet neutrality o NN), è un principio giuridico, riferito alle reti residenziali a banda larga che forniscono accesso a Internet, servizi telefonici e trasmissioni televisive.
Come funziona Arpanet?
ARPANET fu la prima rete a commutazione di pacchetto del mondo. Mediante questa tecnica, i messaggi e le informazioni vengono suddivisi in pacchetti dati di lunghezza fissa e ogni singolo pacchetto diventa un’unità a sé stante, capace di viaggiare sulla rete in modo completamente autonomo.
Per quale motivo venne creato ARPA e nacque ARPANET?
L’istituto venne denominato ARPA (acronimo di Advanced Research Projects Agency) e il suo compito era ambizioso: cercare soluzioni tecnologiche innovative. Fra gli incarichi dell’Agenzia c’era quello di trovare una soluzione alle problematiche legate alla sicurezza e disponibilità di una rete di telecomunicazioni.
Cosa creano i primi programmatori di ARPANET?
Nacquero così reti di comunicazione tra computer, chiamate Usenet News, al di fuori di ARPANET. Poi ARPANET e Usenet si unirono creando Internet, a partire da un gruppo di laureati dell’Università di Berkeley, che crearono un ponte tra ARPANET e Berkeley, che era nodo della rete del governo.